A Valmadrera la 57° edizione della Coppa Vassena
di Emanuele Corti

Una della più difficili e impegnative prove di marcia di regolarità in montagna quella andata in scena in provincia di Lecco per iniziativa dell’Organizzazione Sportiva Alpinisti


Venti atleti che oltrepassano le 900 penalità; oltre una dozzina i ritirati; solo 2 atleti sotto il "muro" delle 100 penalità. Sono numeri che escono da questa 57^ edizione Coppa Lucio e Pietro Vassena di Valmadrera (LC), 7° Trofeo Emilio e Giancarlo Ratti a.m., organizzata da sempre da l'Organizzazione Sportiva Alpinisti, una delle società punto di riferimento della Federazione Italiana Escursionismo, nonchè, da sempre, manifestazione più attesa e temuta del panorama della marcia di regolarità.

Il percorso molto impegnativo, con salite arcigne e discese imperiose, screma fin da subito il gruppo dei pretendenti alla vittoria; nel tratto compreso tra il finale della prima salita, sentiero Dario e Willy che scollina sul Cornello, 3° settore che porta gli atleti al Taia Sass e successiva salita, si concentrano le non poche difficoltà agonistiche che sommate all'afosissima giornata determinano inesorabilmente la classifica.

La migliore prestazione di giornata, 67 penalità, è appannaggio della fuoriclasse Grazia Mangili, del Gam Ana Bione, che con la vittoria odierna conquista anche il tricolore matematicamente della categoria master femminile; alle sue spalle con un'ottima prestazione (87 penalità) si piazza Marina Rovetta del Gam Vallio Terme, 3^ e ben distanziata si colloca Elisabetta Manganoni, del Gs Marinelli di Comenduno (BG).

Nell'equivalente categoria maschile zampata vincente per il supertitolato Damiano Bolpagni, dell'As Cailinese, con 104 penalità; seconda posizione per il bravissimo Renato Ragnoli, della Spac Paitone, mentre il 3° posto è guadagnato da Franco Gatta, del Gam Sarezzo Sant'Emiliano. Tra i senior la vittoria è appannaggio del fortissimo Claudio Negro, dell'APDG Villardorese (TO), che solo nel finale mette a rischio la meritatissima vittoria, 133 le penalità finali; seconda piazza per il bravissimo Natalino Ziliotto, del Gsa Possagno, mentre al 3° posto troviamo il trevigiano Paolo Torresan, del GSDS San Zenone.

Nelle senior femminili vittoria per Cristina Conforti, del Gsa Rezzato, alle sue spalle si collocano la quasi omonima Alessandra Conforti, del Paitone, e Marzia Zappulla, del Bione.

Tra gli amatori l'espertissimo Gianmario Pegurri, del Marinelli non si lascia sfuggire la vittoria, 2^ piazza per l'altrettanto esperto Mario Palini, del Gsa San Giovanni, la 3^ posizione è occupata da Angelo Aguscio, dell'Ana Mazzano.
 
Fra gli amatori femminili la bravissima Annamery Martinelli, del Marinelli coglie l'ambito successo, seconda piazza a Lucia Massolini, del Paitone, mentre in 3^ posizione si colloca Liliana Meggiorin, del Sarezzo.

Tra gli juniores bella vittoria per Alessandro Losa, della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC), 2^ posizione per Giacomo Chiarini, del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI), e gradino basso del podio a Roberto Massardi, del Vallio. I ragazzi vedono il trionfo dell'idolo di casa Gabriele Brambilla, dell'Osa Valmadrera che ha preceduto il compagno di scuderia Thomas Spedicato; al 3° posto si piazza Riccardo Torresan, del San Zenone.

Infine, nella categoria cadetti, vittoria per Stefano Brambilla, della Valmadrera; seconda posizione a Federico Maccarinelli, del Paitone che però conquista il titolo matematicamente, terzo posto a Riccardo Facotti della Marinelli.

Nelle società domina il Gam Vallio Terme, seconda è la Spac Paitone, terza il Gs Marinelli.

Tutte le notizie e info su www.marciaregolarita.it/mra/

In foto:
. podio amatori maschile
. podio master femminile
. podio master maschile
. podio senior femminile

170602podio_amatori_maschile.jpg 170602podio_amatori_maschile.jpg 170602podio_amatori_maschile.jpg 170602podio_amatori_maschile.jpg