«Canarino d'Oro», in campo Esordienti e Pulcini
di Aldo Pasquazzo

Domenica 4 giugno a Condino di Borgo Chiese torna il torneo di calcio organizzato dalla società sportiva Condinese per i calciatori in erba


Questa domenica 4 giugno a Condino torna il torneo calcistico “Canarino d’Oro”.Ad organizzare e gestire il tutto Pulcini ed Esordienti la società sportiva Condinese. Si tratta di una kermesse per , comprendente ben tredici formazioni trentine e lombarde, giunta quest'anno alla sua XI° edizione.

In tutto quasi duecentodieci ragazzi tra gli otto e i dodici anni che si sfideranno nel corso della giornata in una serie di partite ad eliminazione che porteranno alla fine ad emergere le squadre migliori. “Negli anni abbiamo cercato di allargare sempre più i confini di questa manifestazione; ci siamo accorti che così miglioriamo noi come dirigenti e allenatori e imparano anche i ragazzini, che hanno modo di confrontarsi con squadre esterne al campionato trentino”, dichiara l’organizzatore e responsabile del settore giovanile della Condinese Fabio Bagattini.

Quest’anno per la categoria “Pulcini” infatti oltre alle quattro squadre trentine della Condinese, del Calcio Chiese, del Pieve di Bono e del Comano Fiavè parteciperanno anche Acos Treviglio, ASD Nuova Valsabbia, CSC Roncadelle e ASD Alta Valsabbia. Per la categoria “Esordienti” con la sola Condinese gareggeranno invece ben quattro squadre non trentine: l’A.C. Vobarno, il CSC Roncadelle, il C.S.C.D. Pro Desenzano e l’ASD Ciliverghe Mazzano.

“Una cosa che a me piace molto è che tra le squadre che presenziano al “Canarino d’Oro” ci sono delle società lombarde, una di Bergamo e una di Brescia, dirette da nostri compaesani, l’Acos Treviglio, il cui allenatore è Sergio Grassi, oriundo di Condino, e il Roncadelle Brescia, il cui presidente è da tre anni il condinese Marco Pizzini, condinesi risiedenti in altri luoghi d’Italia che tengono particolarmente non solo al legame con il paese d’origine ma anche a quello con la stessa associazione calcistica del luogo d’origine”, afferma soddisfatto Bagattini.

Negli anni scorsi al “Canarino d’Oro” hanno partecipato squadre professioniste come l’AC Lumezzane, l’AC Salò, il FC Südtirol, l’SSV Milland. Con quest’ultima squadra, di Bressanone, c’è un’amicizia particolare, spiega Bagattini, ché la Condinese ogni due anni partecipa al torneo che questa organizza per squadre di madrelingua tedesca come unica squadra di madrelingua italiana invitata.

“Quest’anno parteciperanno squadre molto titolate come per esempio la Ciliverghe Mazzano, che è società meteora dell’Inter e lavora sul settore giovanile in maniera quasi maniacale”, conclude Bagattini.

Un’altra particolarità alla quale i dirigenti della Condinese tengono molto è l’esistenza del “Premio Fair Play” all’interno del “Canarino d’Oro”. Si tratta di un premio dedicato allo scomparso storico allenatore e dirigente Marco Pellizzari e consegnato alla società i cui atleti tengono il miglior comportamento in campo.
170602Squadra_Pulcini_della_Condinese.jpg 170602Squadra_Pulcini_della_Condinese.jpg