Il centro sportivo si rifà il look
di Redazione

Importante intervento di riqualificazione per il centro sportivo di Roè Volciano grazie a un’operazione che coinvolgerà un’impresa privata


È da tempo che l’amministrazione comunale di Roè Volciano è intenzionata a sistemare il centro sportivo comunale. Lo scoglio, come spesso succede per le amministrazioni pubbliche, è la disponibilità finanziaria per realizzare le opere.

La soluzione è stata trovata con l’intervento di un privato a cui l’amministrazione comunale cederà il diritto di escavazione di un’area inutilizzata in via Verdi per ricavarne un parcheggio sotterraneo.
In cambio, l’impresa assumerà l’impegno di realizzare a sue spese tutti gli interventi di riqualificazione del centro sportivo previsti.

Il costo dell’operazione per sistemare il centro sportivo è di 450 mila euro e riguarderà non tanto gli impianti sportivi (campo di calcio, pista di atletica, campi da tennis e bocciodromo), che sono in buono stato, quanto le strutture annesse, vale a dire spogliatoi, biglietteria e magazzini, ormai obsoleti.

«Sarà costruito un nuovo edificio per gli spogliatoi – ha spiegato al Giornale di Brescia il sindaco Katia Vezzola – mentre gli spogliatoi attuali saranno bonificati e adibiti a magazzino. Contestualmente, verranno demolite le costruzioni provvisorie che negli anni erano state realizzate proprio per custodire le attrezzature. Il progetto contempla poi una nuova biglietteria, con ingresso coperto. Grazie alla collaborazione dell’Ac Roè Volciano, vorremmo infine risistemare gli spazi riservati al pubblico, sostituendo le vecchie panche di legno, ridotte davvero male».

«Da sottolineare che la proprietà dell’area di via Verdi rimarrà comunale, non solo, ma che la superficie verrà per l’occasione risistemata e resa fruibile come spazio verde pubblico, sempre a cura dell’impresa privata».

I lavori dovrebbero iniziare nel prossimo autunno: il progetto è stato definitivamente approvato, e ha ottenuto il via libera dalla Soprintendenza al paesaggio. In estate sarà indetta la gara per l’aggiudicazione dei lavori.
110603RoeCentroSportivo.jpg