«Let's Go» nell'Idro trentino
di Redazione

Canyoning in torrenti, miniere da scoprire e gite in castello a picco sul lago. Il lancio, il 2, 3 e 4 giugno con un esclusivo “Family kids canyoning” per bambini e genitori e l’apertura sincronica di tutte le 3 attività. Nel Trentino che si affaccia a Brescia, a due passi dal Garda


Nome e testimonial che invitano al “fare” – il nome è “Let's Go!”, la testimonial è GO!, una sorridente Goccia blu –, i colori sono quelli del verde trentino e del blu dell’Idro (lago bresciano con una punta trentina), a due passi dal Garda.

Loro, i “Let’s Go! Idro Trentino”, sono un insieme nuovo di enti ed associazioni territoriali di grande esperienza, che invita a “vivere” da mattino a sera scenari naturali spettacolari e attività da svolgere all’aria aperta nell’area trentina che si affaccia a Brescia, alla Lombardia ed al Garda: canyoning in torrenti dall’acqua cristallina  tra i più belli d’Europa, escursioni in miniera tra villaggi e imbocchi di gallerie a più di 1000 mt di quota, alla scoperta dell’oro bianco, la barite, passeggiate e pic-nic in castello dalla vista mozzafiato sul lago.

Tutto ciò, in un’area dalla particolare conformazione geografica e geologica che la rende un paradiso, unico ed esclusivo, incastonata tra i paesi di Bondone, Darzo e Storo, tra le tipiche montagne trentine ed il lago d’Idro: lo specchio di origine glaciale, il più elevato tra i lombardi con i suoi 368 metri sul livello del mare, sito nella provincia di Brescia e che ha la punta trentina (Bondone) premiata quest’anno con la Bandiera blu.
Il gruppo organizza tutto: escursioni, attività, animazione, pacchetti per singoli e famiglie, per coppie e gruppi di giovani e amici della terza età, con proposte da fare insieme, itinerari eno-gastronomici e soggiorni.

Il lancio è per il ponte del 2 giugno, da venerdì 2 a domenica 4, con un’apertura totale e sincronica delle attività: le miniere sono aperte per 3 giorni con visite guidate alle 9 e alle 14 (15 euro a persona, fino ai 14 anni gratuito), il castello è aperto per visite libere e di gruppo nei 3 giorni dalle 10 alle 17 (contributo di 2 euro a persona) con spazi per il pic-nic, servizi e giochi di un tempo nella “Torre Animata”.

Il canyoning propone per venerdì 2 il primo “Family kids canyoning” per bambini e genitori insieme (25 euro a persona) e per sabato 3 e domenica 4, a ritmo continuo, il jungle-canyoning per i ragazzi ed il canyoning per tutti (costi diversificati). Info e dettagli negli allegati.

Gambe in spalla dunque - imbracature, caschi, mute, calzari, salvagente, caschetti e pile per andare in miniera - e “Let’s Go! Idro Trentino”, insieme voluto dal Comune di Bondone, dalle Miniere Darzo, dalla Mountain Live di Storo e dalla associazione Belle èpoque, associazioni culturali, sportive e di animazione di grande esperienza, provvede a tutto: a guide alpine e culturali, animazione, trasferimenti interni, pranzi e merende, e persino alle docce calde e alla foto-ricordo tutti insieme. Alcuni ristoranti propongono un menu tutto compreso a 15 euro per gli adulti, a 10 euro per i bambini, i prodotti tipici del territorio – miele e piccoli frutti, farina gialla di Storo, trote e salmerini di montagna, formaggi e dolci tipici – sono reperibili in un circuito convenzionato, e per chi vuol fermarsi per più di una giornata, alcune strutture ricettive convenzionate offrono pernottamento e prima colazione a partire dai 35 euro con sconti per i bambini.

Per un'estate "giovane per tutti" nel Trentino bagnato dal lago d’Idro, a due passi dal Garda e dalla Lombardia.

Info: 340.4563265, face book @idrotrentino.

Per singole attività e programmi:
Mountain live: 366.1376366, info@mountainlive.org,  www.mountainlive.org, www.canyoningtrentino.it
Miniere Darzo: 328.0007711, visite@minieredarzo.it, www.minieredarzo.it
Castello di Bondone: 340.4563265, www.visitbondone.it
170531IdroTrentino_fiume.jpg 170531IdroTrentino_fiume.jpg 170531IdroTrentino_fiume.jpg