Periferia alla riscossa
di red.

Flocchini: «siamo convinti che il coinvolgimento della popolazione, la cooperazione con i territori limitrofi e la gestione associata dei servizi siano oggi la strada obbligata per poter continuare ad essere attrattivi».

 
Venticinque Comuni: quelli da Barghe in su per la Valle Sabbia; da Marcheno in su per la Valle Trompia.
Circa 40 mila abitanti distribuiti su 600 chilometri quadrati, ovvero circa 66 abitanti per chilometro quadrato.
Questo sono le Valli Resilienti oggetto del progetto finanziato dalla Cariplo.

«Un territorio splendido ma periferico, che si sta spopolando e vive un’emorragia di persone e risorse» ha detto Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia e “padrone” di casa ieri, insieme al sindaco di Idro Giuseppe Nabaffa.

«In Valle Sabbia vantiamo esperienze pilota di successo, siamo stati ad esempio fra i primi territori montani in Italia ad essere completamente cablati con la fibra ottica, superando un limite tecnologico che ha portato vantaggi ad amministrazioni, imprese e privati.

Questo è un modello che dimostra come la condizione di marginalità geografica possa essere superata grazie a processi virtuosi di sviluppo e partecipazione e al ruolo di regia delle Comunità Montane.
In questo caso stiamo dando vita ad un unico sistema locale integrato, è la strada obbligata per poter continuare ad essere attrattivi».

170527_idro_Flocchinir.jpg