21° Trofeo Gam Vallio Terme
di Emanuele Corti

La 4^ prova del campionato regionale Lombardo individuale prende il via da Vallio Terme, dove il Gruppo Amici della Montagna, organizza con la consueta perizia la 21^ edizione del trofeo "Gam Vallio Terme".

 
Una mattinata frizzante accoglie gli oltre 100 atleti che affrontano il bel percorso predisposto, che dapprima, con un lungo trasferimento, porta gli atleti in località Fostaga dove inizia la prima ascesa che scollina in località Casini San Filippo quindi la selettiva e ripidissima discesa che porta gli atleti ai piedi della seconda salita che li porta a scollinare in località Culumbì; infine la parte terminale con passaggio da Sant'Apollonia per guadagnare l'arrivo con una comoda discesa.

La miglior performance di giornata spetta, non certo con qualche sorpresa, ad Andrea Bregoli del Gsa Rezzato esordiente tra gli agonisti in questo 2017; 74 le sue penalità che gli permettono di primeggiare tra i master; seconda posizione per Giovanni Schivardi esperto e ottimo portacolori dell'Ana Mazzano; terza piazza a Raffaele Scaglia del Rezzato in crescita in questo scorcio di stagione.

Tra i senior non cessa il magic moment di Fulgenzio Zappa del Gsa San Giovanni, che dopo Bione e Cailina centra il suo terzo successo stagionale con una bella e convincente prestazione, piazza d'onore, a poco più di un secondo, ad Alessandra Conforti bravissima atleta della Spac Paitone, mentre  Massimo Bonzanini, sempre del Paitone, vincitore qui a Vallio lo scorso anno, sale sul gradino basso del podio; anche per lui due secondi di troppo.

Negli amatori svetta la bella e convincente prestazione di Giordana Oriecuia del Paitone che vince la categoria abbastanza agevolmente, secondo classificato è il bravissimo Angelo Aguscio del Mazzano mentre al terzo posto si issa l'intramontabile Giovanni Pasotti dell'As Cailinese.

Nella classifica open femminile
è sempre la bravissima Cristina Conforti del Rezzato a dettar legge, seconda posizione per la compagna di scuderia Daniela Melzani autrice di una bella prestazione, mentre al terzo posto si colloca la fortissima Grazia Mangili del Gam Ana Bione.

Tra i cadetti/ragazzi è sempre Federico Maccarinelli del Paitone a farla da padrone, alle sue spalle si piazzano Riccardo Torresan del GSDS San Zenone (TV) e Riccardo Facotti del Gs Marinelli di Comenduno (BG).

Nella speciale classifica per società, vittoria della Spac Paitone, seconda è il Gsa Rezzato, mentre la terza posizione spetta al Gsa San Giovanni.

Tutte le notizie e info su https://www.marciaregolarita.it/mra/ 
 
.in foto: Fulgenzio Zappa; Giordana Orecuia; Cristina Conforti; Federico Maccarinelli.
 
170526_Fulgenzio_Zappa.jpg 170526_Fulgenzio_Zappa.jpg 170526_Fulgenzio_Zappa.jpg 170526_Fulgenzio_Zappa.jpg