Nido e scuola dell'infanzia messi a nuovo
di c.f.

Sono stati stanziati quasi 600 mila euro per l’adeguamento antisismico degli edifici scolastici di Roè Volciano, con un completo restauro per la materna


L’amministrazione comunale di Roè Volciano ha stanziato quasi 600 mila euro per l’adeguamento antisismico del nido e della scuola dell’infanzia: quest’ultima sarà interessata anche di una completa opera di ammodernamento. L’opera, finanziata con risorse interne, attingendo all’avanzo di amministrazione, riguarderà entrambi gli edifici, che necessitavano di essere messi a norma per risultare pienamente idonei dal punto di vista antisismico.

Il primo intervento, di entità minore, riguarderà l’asilo nido. Lavori limitati e tempi di attuazione brevi: trenta giorni, non di più nell’arco del mese di agosto e finire nel mese di agosto, quando la struttura sarà chiusa per le vacanze estive.<
/> Quest’opera serviranno 70 mila euro. Ben più corposo, invece, il complesso di opere di adeguamento della scuola materna, per il quale sono stati stanziati 500 mila euro. L’edificio, costruito negli anni Sessanta del secolo scorso, pur essendo in buone condizioni e non presentando problemi di stabilità, non corrispondeva agli attuali requisiti previsti per il riconoscimento dell’antisismicità.

È stato così programmato un intervento di completa messa in sicurezza, attraverso il consolidamento della parte muraria, della pavimentazione e dei tetti. Nel contempo, si procederà ad un restyling dell’intera struttura, al rifacimento degli impianti elettrici e idraulici, all’ammodernamento dei servizi igienici e al miglioramento dell’area esterna.

"La durata dei lavori sarà di sei mesi – ha spiegato Maria Katia Vezzola al Giornale di Brescia. - Abbiamo deciso, d’accordo con gli insegnanti e la direzione dell’istituto comprensivo, di cominciare a gennaio 2018, anche per disporre di un ulteriore margine nel periodo delle vacanze estive, qualora la chiusura del cantiere dovesse per qualche ragione slittare un poco oltre le previsioni».
Nel semestre dedicato all’intervento, i bimbi che frequentano la materna (in tutto una novantina) verranno «dirottati» alle scuole medie, in appositi spazi ricavati all’interno dei laboratori, al piano terra dell’edificio.

«Siamo consapevoli - osserva in conclusione il sindaco - che questa soluzione, certo non ottimale ma obiettivamente senza alternative praticabili, comporterà qualche disagio, sia per gli insegnanti che per i piccoli ospiti da un lato e per gli studenti della secondaria dall’altro. Chiediamo perciò a tutti fin d’ora pazienza e comprensione».
170525Scuola-dellinfanzia-Roe-Volciano.jpg