L'amministratore di sostegno, figura da conoscere
di c.f.

Si terrà questo giovedì sera presso la sala consiliare di Roè Volciano una serata di presentazione dell’amministratore di sostegno, del suo ruolo e dei suoi compiti


C’è chi lo definisce “Angelo custode” chi invece “assistente” e chi ancora “tuttofare”. Parliamo dell’amministratore di sostegno, una figura giuridica pensata per prendersi cura di sé e dei propri interessi.

Per conoscere il ruolo e i compiti a lui affidati l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Roè Volciano ha organizzato una serata informativa questo giovedì 25 maggio alle 20.30, presso la sala consiliare.

L’amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Gli anziani e i disabili, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, le persone detenute, i malati terminali possono ottenere, anche in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.

I responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e assistenza della persona, se sono a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l'apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, sono tenuti a proporre al giudice tutelare il ricorso o a fornirne comunque notizia al pubblico ministero.

Dopo il saluto dell’amministrazione comunale e l’introduzione da parte di un funzionario dei Servizi sociali, porteranno la testimonianza alcuni amministratori di sostegno che svolgono da anni questo ruolo.

Infine interverrà la dott.ssa Rita Gasparini, coordinatrice dell'Ufficio di Protezione Giuridica della Valle Sabbia, che illustrerà il ruolo di supporto affidato all’amministratore di sostegno.
170523amministratore-di-sostegno.jpg