Scuola di pane e di vita
di red.

Sabato 27 maggio, al Ricomilla di Roè, una cena a base di spiedo per sostenere la realizzazione di un nuovo edificio scolastico in Guinea Bissau

 
L'associazione (Amici della Guinea Bissau) nasce dalla sintesi di diverse esperienze maturate da un gruppo di amici della zona Gardesana che da molto tempo trascorrono alcune settimane all’anno in Guinea Bissau, paese Africano (ex colonia Portoghese) tra i più poveri e dimenticati del mondo.
 
«Il confronto, che ci ha animato sia in territorio africano sia una volta rientrati a casa, ci ha spinto a cercare spiegazioni e a capire il perché di tanta miseria e abbandono, condizioni che snaturano la dignità di essere umani.
Decidemmo quindi di non limitarci più a continuare sulla stessa modalità delle esperienze fatte fino ad allora, ma di attraversare la strada, di andare oltre» affermano in una nota i componenti del sodalizio.
 
«Andare oltre ha significato per noi conoscere e avvicinarci alla gente di quel paese per vivere e condividere il loro quotidiano, cercando senza forzature di proporre possibili soluzioni a semplici problemi pratici che pur nel piccolo favoriscono l’importante consapevolezza di essere persone».

Nel villaggio di Fanhe, la scuola ha un posto centrale nell'impegno del sodalizio: 
«In questa zona rurale non esisteva nessun tipo di scuola. Cosi nel 2005  è iniziata con la nostra presenza la costruzione di due semplici ma funzionanti edifici che ora ospitano la scuola materna e la scuola primaria per un totale di 9 anni scolastici e con la presenza di 300 alunni che frequentano questo importante momento formativo».
     
Appagati dai risultati e consolidando nel tempo un rapporto positivo con le autorità scolastiche, gli Amici della Guinea Bissau sono riusciti ad avere il riconoscimento di scuola pubblica e questo ha consentito di far entrare a scuola insegnati inviati dal Ministero dell'Educazione.

«Ora dopo esserci consultati con i responsabili del villaggio, i quali si sono impegnati come negli interventi precedenti a collaborare alla realizzazione dell'opera, e con le autorità scolastiche, abbiamo concordato di aprire la proposta scolastica ad altri 3 anni, questo livello scolastico lo possiamo paragonare alla nostra scuola media».
 
I lavori sono iniziati a Marzo di quest'anno e gli Amici sperano di riuscire ad ultimarli per settembre, cosi per essere pronti ad aprire i battenti per ottobre
«Tutto questo diventerà concreto grazie all'aiuto che molti amici e sostenitori ci stanno dando».
 
L'incontro di sabato 27 maggio alle 20:30 al Ricomilla per lo spiedo, serve proprio a far conoscere l'associazione e a raccogliere fondi.
25 euro è la quota di partecipazione e col ricavato della serata si contribuirà alla realizzazione del nuovo edificio scolastico.
Lo stesso sodalizio si occupa anche di adozioni a distanza, verificando direttamente come vengono impiegati i fondi.
 
Per prenotare la propia presenza al Ricomilla, telefonarea a:
SABRINA: 393 880 8462, ALESSANDRO: 329 221 0713, GUIDO: 348 397 6031.
 
L'Associazione Amici della Guinea Bissau  ONLUS ha sede in Via Montanina 50/7 a Manerba del Garda.
 
www.amicidellaguineabissau.org
info.amicidellaguineabissau@gmail.com
 
170523_guinea2.jpg 170523_guinea2.jpg 170523_guinea2.jpg 170523_guinea2.jpg