Tutti in campo per lo Sport Day
di Redazione

Si è svolta sabato scorso al Centro Sportivo Pineta di Bagolino la giornata conclusiva del progetto “La cultura dello sport per i nostri giovani” che ha coinvolto anche quest'anno gli alunni delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino


Per il quarto anno consecutivo è giunto al termine il progetto “La cultura dello sport per i nostri giovani”, promosso dal 2013-2014 da Asd Polisportiva Caffarese e Ssd Bagolino.
La giornata dello Sport Day rappresenta l’evento conclusivo del progetto organizzato dalla ASD Polisportiva Caffarese in partnership con Ssd Bagolino e il sostegno del Comune di Bagolino con l’Istituto Comprensivo.

Il progetto si è svolto all’interno delle scuole primarie di Bagolino e Ponte Caffaro articolandosi, durante l’anno scolastico, con lezioni di educazione motoria impartite da personale qualificato per ogni classe sia del plesso di Ponte Caffaro sia di Bagolino.
Gli istruttori hanno proposto ai bambini molteplici attività sportive; ogni anno sono inserite nuove discipline così da dare la possibilità agli alunni di conoscere nuovi sport da poter praticare.

Tale esperienza si è quindi conclusa con lo Sport Day,  giornata conclusiva dove i ragazzi delle due comunità si sono potuti incontrare e conoscere, praticando gli sport assimilati durante il percorso formativo.

Lo Sport Day si è svolto quest’anno sabato 20 maggio a Bagolino, presso il Centro Sportivo Pineta, data l’alternanza della manifestazione che lo scorso anno si era tenuta a Ponte Caffaro.
Vi hanno partecipato 180 bambini della scuola primaria di Ponte Caffaro e Bagolino accolti dai numerosi volontari della Polisportiva Caffarese con i gruppi Calcio, Bike, Volley, della Società Sportiva Bagolino con i gruppi Calcio, Volley, Podistica, dell’Atletica Valchiese, dell’Eridio Bocce e dai volontari dell’ambulanza di Bagolino.

“È sempre bello vedere riuniti così tanti bambini – racconta Simone Bordiga, presidente dell’SSD Bagolino –, soprattutto se di due paesi vicini; in futuro sarà importante collaborare sempre più con la Polisportiva Caffarese per le varie attività che entrambe le società propongono”.
Gli fa eco Marco Carlini, presidente dell’Asd Polisportiva Caffarese: “Sono orgoglioso di portare avanti questo progetto per i nostri bambini, perché ritengo che le società sportive debbano promuovere lo sport e il benessere fisico”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa da Sabrina Scuri, assessore allo Sport del Comune di Bagolino: “Un ringraziamento va alle nostre associazioni sportive che ogni anno permettono di far svolgere questa giornata ai nostri bambini. Penso che la collaborazione tra associazioni dello stesso Comune sia fondamentale e quindi mi auguro che in futuro questo si possa vedere più spesso!”.

In conclusione Daniele Cominotti, responsabile del progetto: “Dobbiamo ritenerci fortunati ad avere così tanti volontari che ogni anno dedicano del tempo per la promozione dello sport ai nostri bambini. Quello che mi rende più felice è vedere le associazioni e i volontari collaborare tra di loro per la realizzazione di questi eventi. Ritengo che la collaborazione sia fondamentale per riuscire in futuro a portare avanti progetti e manifestazioni per il bene del proprio territorio.
Un grazie particolare va anche all’amministrazione comunale di Bagolino che ogni anno crede ed investe risorse sul nostro progetto, unitamente all’Istituto Comprensivo di Bagolino, alla Polisportiva Caffarese e SSD Bagolino”.

L’ottima collaborazione instaurata tra ASD Polisportiva Caffarese ed SSD Bagolino, oltre alla realizzazione del progetto durante l’anno scolastico, proseguirà anche in estate, con cinque settimane di Camp Sportivo presso il centro di Ponte Caffaro e quello di Bagolino.

Il Camp consiste nello svolgimento di giochi-sport (pallavolo, calcio, pallamano, basket, golf, atletica, baseball, rugby, tennis, bocce, golf, danza, ecc.), percorsi in bici, attività polivalenti e ludico-motorie, nelle quale tutti i bambini che parteciperanno avranno la possibilità di provare sport che non hanno la possibilità praticare tutti i giorni. Il Camp è aperto oltre che ai bambini delle scuole primarie, anche ai ragazzi delle scuole secondarie e durante l’attività si suddividerà il lavoro in base all’età dei ragazzi.

Novità di quest’anno è la collaborazione con la FeralpiSalò per la realizzazione di una settimana di Camp “Un’estate da Leoni”, dal 31 luglio al 4 agosto, presso il Centro Sportivo di Via Campini a Ponte Caffaro.

170523_Bagolino_SportDay1.jpg 170523_Bagolino_SportDay1.jpg 170523_Bagolino_SportDay1.jpg 170523_Bagolino_SportDay1.jpg