Un migliaio lungo i sentieri di musica
di Cesare Fumana

Grande successo per “Sentieri da sentire”, la manifestazione musicale che inaugurava il recupero dei sentieri di Muscoline


Un successo inaspettato e che per questo ha dato ancor più soddisfazione agli organizzatori di “Sentieri da sentire”, la manifestazione andata in scena nel pomeriggio di ieri, domenica 20 maggio, a Muscoline, con la quale è stato inaugurato il recupero di una rete di sentieri di 21 km, che attraversa l’intero paese, fra boschi, colline, vigneti, nello splendido scenario verde della Valtenesi.

Circa un migliaio di persone hanno preso parte alla camminata nella natura, lungo un anello di 5 km, costellato di tanto in tanto da gruppi musicali che si sono esibiti gratuitamente, regalando momenti di musica di vario genere alle tante persone presenti.

“Tutto è stato molto bello, perfetto – racconta soddisfatto l’assessore all’Ambiente Salvatore Goffi : siamo stati sorpresi della presenza di così tanta gente, in buona parte da fuori paese e molti anche da fuori provincia. Tanti ci hanno fatto i complimenti sia per il nostro paese sia per l’iniziativa, chiedendoci di ripeterla ancora”.

All’inizio dell’evento, presso il campo sportivo dell’oratorio, dove è avvenuta la distribuzione delle mappe dei sentieri, il sindaco Davide Comaglio ha presentato brevemente il progetto di recupero dei sentieri, ringraziando in particolare la commissione Ambiente e l’assessore Goffi per l’impegno nel realizzarlo.

Vista la massa di gente, invece di un unico gruppo, ne sono stati formati tre di circa 300 persone ciascuno, scaglionandone la partenza di un quarto d’ora. Ma alla fine, lungo i 5 km del percorso, si era formato un unico serpentone, con le persone che sostavano ad ascoltare i gruppi che più preferivano.

Per tutti, alla fine, l’arrivo nuovamente al campo sportivo per un brindisi e la degustazione dei prodotti locali, gentilmente offerti dai produttori agricoli del territorio, per apprezzare la Valtenesi a 360 gradi, oltre che l'ambiente e il paesaggio anche il gusto e i sapori.

Foto da Facebook








170522Muscoline_Sentieri_da_sentire1.jpg 170522Muscoline_Sentieri_da_sentire1.jpg 170522Muscoline_Sentieri_da_sentire1.jpg 170522Muscoline_Sentieri_da_sentire1.jpg