250 piccole leve dei pompieri in gara
di Aldo Pasquazzo

Ventisei squadre giovanili dei vigili del fuoco si sono sfidate nella tappa di Storo del Campionato provinciale Ctif


Spesso  e volentieri, chiedendo a un bambino cosa vuole fare da grande, accompagnato da un sorriso,  si  riceve come risposta "Guidare il camion rosso dei pompieri". Per alcuni è soltanto un sogno, ma  per  altri quella prospettiva  di entrare a far parte delle squadre giovanili dei Vigili del Fuoco Volontari, la si  recepisce  senza ma e senza forse.  

Ebbene,  con lo scopo di accrescere lo spirito di gruppo, di amicizia e del volontariato, oltre al campeggio provinciale (quest'anno ospita il distretto Primiero dal 22 al 25 giugno),  che ogni anno si svolge il Campionato provinciale dei VVF Allievi del Trentino: la seconda tappa, organizzata dal Corpo di Storo, si è svolta ieri l'altro  al Campo "Grilli" di Storo  la  cui   manifestazione  coincideva   con il memorial in ricordo del vigile e istruttore Mario Zulberti, mancato alcuni anni orsono.

Nella competizione CTIF, comprendente prove di abilità tecnica e velocità si sono sfidate 26 squadre, con oltre 250 piccole leve di età  tra  12 e i 16 anni, accompagnati da istruttori e comandanti provenienti da tutto il Trentino.  Nel corso delle  premiazioni  oltre al comandante  dei volontari  di Storo  Alessandro  Giacco   vi erano anche l'ispettore distrettuale  Giampietro Amadei e i referenti CTIF Miclet e della protezione civile di Storo Angelo Rasi.
 
“Direi che iniziative  come  queste  si rivelano utili  considerato  che servono  a forgiare nuove leve. L'attaccamento di tanti ragazzi dà inoltre  modo di garantire continuità e ricambio  generazionale  nell'ambito dei vari corpi” ha ammonito lo stesso Amadei. Dello stesso avviso sia lo stesso comandante  Alessandro  Giacco  sia Angelo Rasi, che segue da vicino questa e altre realtà cittadine, in quanto presidente del consiglio comunale.

A prevalere nella classifica allievi  Mezzolombardo A (1° posto con 1052,84 punti), Pergine A (2° con 1052) e la squadra di casa, Valchiese C (3° con 1043,26).

Nella classifica fuori concorso primo posto per Tione, a seguire Valchiese D e Giudicarie C. Per concludere, cena nella caserma con la tipica polenta oro di Storo.
170521_Storo_Vigilidel_fuoco2.JPG 170521_Storo_Vigilidel_fuoco2.JPG