85 mila euro di generosità
di c.f.

Tale la cifra raccolta dai gruppi della “Monte Suello” e destinata all’Ana nazionale per quattro progetti di ricostruzione a favore dei terremotati del centro Italia


La generosità degli alpini non ha confini e ancora una volta ha dato prova di grande concretezza.
Ammonta infatti a ben 85 mila euro la raccolta fondi indetta fra i gruppi della sezione “Monte Suello” di Salò a favore dei terremotati del centro Italia.

Lo rende noto il presidente Romano Micoli che ha evidenziato come ancora una volta, la “Monte Suello” sia risultata fra le sezioni più generose dell’Ana, sia in termini assoluti che in rapporto al numero dei soci.

Questo straordinario risultato è stato reso possibile grazie al profondo legame che lega i gruppi valsabbini e gardesani alle forze vive delle rispettive comunità.

A tale risultato hanno infatti concorso anche altre associazioni del territorio che riconoscono i gruppi alpini quali esempi concreti di solidarietà, onestà e altruismo e rendono merito alla capacità pratica di intervento dell’Associazione.

Quattro sono i progetti individuati dall’Ana nazionale, in comuni diversi, da realizzare con i fondi raccolti. La scelta dei comuni dove intervenire è stata fatta di concerto con le sezioni della zona (uno per ogni sezione) che sono: Abruzzi, Roma, Marche e Firenze (gruppo Umbria).

A Campotosto (L’Aquila) è in programma la realizzazione di un fabbricato polifunzionale a carattere aggregativo; l'inaugurazione prevista per il prossimo luglio; ad Accumoli (Rieti), la realizzazione di un fabbricato polifunzionale vicino ad un lotto di SAE (Soluzioni Abitative per l’Emergenza); ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) una struttura polivalente a scopo aggregativo e a carattere definitivo all’interno di un’area di SAE; infine a  Preci (Perugia), una struttura polifunzionale, con valenza di presidio in situazioni di emergenza e di accoglienza in caso di calamità naturali.

L’attuazione dei predetti interventi presuppone l’adeguamento degli strumenti urbanistici dei singoli comuni alle specifiche esigenze con conseguenti tempi di attuazione diversi.

In foto: Romano Micoli, presidente della sez. di Salò "Monte Suello",

170620Romano-Micoli-MonteSuello.jpg