Usa la testa, la rete non è un gioco
di Redazione

Una serata rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie quella organizzata questa sera a Villanuova l’Istituto comprensivo in collaborazione con l’Amministrazione comunale sul tema dell’uso consapevole delle nuove tecnologie


“Usa la testa. La rete non è un gioco” è lo slogan adottato per il progetto legato all’informazione e al contrasto del cyberbullismo, che l’Istituto comprensivo scolastico di Villanuova sul Clisi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha inteso promuovere rivolgendosi ad alunni, educatori e genitori.

E “Pensa per postare!” è il tema dell’incontro che si svolgerà giovedì 18 maggio, alle ore 20,30 presso la Sala Consiliare del Municipio, aperto alla cittadinanza e che vedrà la partecipazione di Domenico Geracitano, scrittore e poliziotto da tempo attento al tema.

“L’attenzione alle nuove forme del bullismo giovanile, - spiega il Sindaco Michele Zanardi - facilitate dall’uso senza controllo di cellulari e di Internet, è certamente un tema che deve riguardare quanti sono attenti all’educazione dei ragazzi: la scuola e la famiglia in primo luogo. Ma anche l’Amministrazione comunale, che da tempo dedica risorse e attenzioni alle fasce giovanili della popolazione, non deve e non vuole restare indifferente, rendendosi disponibile per una funzione di promozione delle diverse iniziative”.

Una serata importante, volta a diffondere una maggiore informazione e consapevolezza del tema: “Meno cyberbullismo e maggiore web reputation”, questa la convinzione, “poiché prima di regalare un Pc o uno smartphone è meglio regalare la conoscenza, quella conoscenza che permette di usare internet e di non farsi usare”.
170518_Villanuova_incontro_cyberbullismo.jpg