Tanti eventi per Santa Giulia
di c.f.

Nel prossimo fine settimana a Paitone sarà celebrata la ricorrenza patronale con numerose iniziative organizzate dalla parrocchia


La devozione a Santa Giulia, che si festeggia il 22 maggio, a Brescia e provincia è legata naturalmente all’omonimo monastero in città. Anche nei paesi esistono molte chiese dedicate a questa Santa: Roncadelle, Costorio di Concesio, Orzivecchi, Timoline di Corte Franca, Terzano di  Angolo, Pontogna di Ponte di Legno, Pian Camuno, Paitone, solo per citarne alcuni.

A Paitone la festa patronale sarà celebrata il prossimo fine settimana e la parrocchia di S. Giulia, per l’occasione, ha organizzato alcuni eventi per tutta la comunità: sabato 20 maggio dalle 19 apertura dello stand gastronomico con salamine e patatine; alle 20.30 una sana competizione fra ragazzi e adulti: il Torneo, con possibile iscrizione delle squadre 2+2 dalle ore 20 e per concludere la serata dalle 21.30 la possibilità di aggiudicarsi le migliori torte, nell’arena dell’oratorio.

Domenica 21 alle ore 10.30 la S. Messa solenne. A seguire in oratorio momento conviviale con spiedo su prenotazione, anche da asporto (cell. 320 8203363 – 3296011181); nel pomeriggio dalle 14.30 truccabimbi e gonfiabili divertiranno i bambini. Alle 15 una tombolata permetterà a tutti, grandi e piccini, di condividere il pomeriggio in allegria. Parcheggio nelle vicinanze.

Per l’occasione sarà aperta alle visite la Saletta con gli antichi affreschi, presso la Canonica in via S. Giulia 8 nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio, la cui scoperta risale al 1984 ad opera dell’allora parroco, don Angelo Treccani.

 Per proseguire la settimana dedicata alla santa, giovedì 25 maggio alle ore 20.30 presso il Salone dell’oratorio, è stato organizzato un incontro con don Gabriele Scalmana, incaricato nelle diocesi alla Pastorale del creato, dedicato all’enciclica Laudato si’: la responsabilità del cristiano di fronte ai doni del Creato, cui tutti sono invitati.
170517Paitone_Parrocchiale_SGiulia.jpg