Polvere di ferro sulle auto, nessun allarme
di Aldo Pasquazzo

È dovuto a un guasto alla Isaf di Storo, prontamente risolto, la fuoriuscita di polvere di ferro depositata su alcune auto nei pressi dell’azienda verificato due settimane fa. Le verifiche di Comune e Appa


La  parziale dispersione  di ossido di ferro avvenuta due settimane fa nei pressi  dell'area produttiva a sud di Storo non   ha creato problemi né allarmismi. La provenienza è stata individuata nell'azienda Isaf che produce  filo per saldatura e che occupa al momento una sessantina di dipendenti.

Lo si deduce da una nota congiunta emessa  nei giorni scorsi a firma del sindaco di Storo Luca Turinelli e dalla dirigente dell’Appa (Agenzia Provinciale per la protezione dell'ambiente) della Provincia Autonoma di Trento, Laura Boschini. Lo stesso direttore della Isaf, Michele Bagozzi, si è limitato a confermare  quanto dichiarato dal sindaco e dalla dirigente dell’Appa.                                                                                                           

“Da quanto è stato possibile accertare - si legge nella nota -  sarebbe avvenuto a seguito di un problema all'impianto della Isaf Spa  che  avrebbe cagionato una minima dispersione nell'area circostante di ossido di ferro, la quale si è depositata su alcune automobili parcheggiate nell'immediato vicinato. Il guasto, a cui hanno fatto seguito  alcune segnalazioni, è stato prontamente risolto dalla medesima azienda  e non  ha  cagionato alcuna nube tossica né si sono riportate conseguenze per le persone, per l'atmosfera e per il territorio circostante.
Gli ispettori di Appa unitamente a personale della Polizia Locale della Valle del Chiese hanno svolto gli accertamenti del caso e nessun pericolo si è mai concretizzato per la cittadinanza.” 

Il sindaco di Storo  ricorda  “che i controlli sulle attività produttive  in ambito locale vengono costantemente e periodicamente eseguiti dal personale di Appa e dalla stessa  Polizia Locale del Chiese  coordinata  dallo stesso comandante Stefano Bertuzzi a costante tutela dell'incolumità delle persone e dei lavoratori” .
170516_Appa_trento_logo.jpg