Inaugurato il nuovo laboratorio di energia
di Redazione Perlasca

Grazie al contributo di un’azienda valsabbina il corso Meccanica, Meccatronica ed Energia del Perlasca si arricchisce di nuovi strumenti


Giovedì scorso, 11 Maggio, nella sede vobarnese dell’istituto di valle, alla presenza di amministratori pubblici, rappresentanti del mondo imprenditoriale e della scuola, è avvenuto il taglio del nastro del nuovo laboratorio di Energia.

Il gruppo Fondital ha sostenuto la scuola nel dotarsi di due banchi di lavoro completamente attrezzati, finalizzati a: uno a studiare il funzionamento delle pompe di calore, l’altro a comprendere i sistemi idraulici, permettendo così agli studenti di approfondire sul campo alcuni fondamentali aspetti del loro indirizzo di studi.

La nostra iniziativa fa parte del percorso di responsabilità sociale avviato da alcuni anni secondo i valori trasmessi dal fondatore dell’azienda, nostro padre Silvestro” hanno detto Valeria e Orlando Niboli, dirigenti del Gruppo.

La collaborazione tra la scuola e Fondital non è certo una novità
, nel corso del 2016 sono stati attivati 38 percorsi di stage per 13 mila ore di affiancamento nell'aletrnanza scuola-lavoro.

Un impegno che, a detta dei due fratelli, vuol essere un investimento sul futuro dei giovani, della valle e della loro stessa azienda.
Concetto, questo, ripreso dal presidente comunitario Giovanmaria Flocchini e dal sindaco di Vobarno Beppe Lancini, che auspicano che questo possa essere da esempio anche per altri imprenditori.

Questo intervento dimostra come la nostra scuola, finalmente, è stata riconosciuta dal territorio, non solo come interlocutrice ma anche come istituzione da sostenere concretamente” conclude il professor Stefano Francinelli, docente del corso che ha curato il progetto.
 
170516_eco_1.jpg 170516_eco_1.jpg