Nutrire il microbiota
Microbiota non è un'offesa, ma è l'insieme di microorganismi "simbiontici" che convivono con l'organismo umano senza danneggiarlo. Una volta si chiamava "flora batterica". Appuntamento interessante lunedì 29 alle 20 all'Hall Aquaclub di Condino

 
Appuntamento per il prossimo lunedì, 29 maggio alle ore 20, per il terzo incontro della serie "Vivi! La forza della Natura".
La serata avrà luogo presso lo snack bar Aquaclub di Condino e per l'occasione interverrà il dott. Giovanni Ambronini, ncologo medico, sul tema "Nutrire il macrobiota".

Si tratta di un dibattito e confronto sulla corretta nutrizione e sui benefici del colore nell’alimentazione quotidiana e l'incontro è aperto a tutti.

Considerato un prezioso organo “nascosto”, il microbiota intestinale del corpo umano è un super-organismo dalle qualità preziose per la salute e la vita. E' composto da un numero di batteri pari a 6 volte il totale delle cellule che compongono l’intero corpo umano e da almeno quattro milioni di tipi di batteri diversi.  

I principali batteri che popolano l’apparato sono i Bifidobatteri, i Lattobacilli e gli Eubacterium, ma ve ne sono di numerose altre specie, e tutti insieme svolgono funzioni per noi essenziali.
Per esempio, favoriscono la biodisponibilità di alcuni nutrienti, e la metabolizzazione delle calorie; sintetizzano diverse vitamine; regolano l’espressione del sistema immunitario nella mucosa intestinale; sostengono la peristalsi intestinale e infine proteggono la mucosa intestinale – e dunque l’intero organismo – dalle aggressioni di microrganismi patogeni, prevenendo così la comparsa di molte infezioni.

La composizione del microbiota
è fortemente influenzata dall’alimentazione. Alimentazione e stili di vita corretti, integrati con una Nutraceutica Fisiologica di Regolazione specifica e mirata, possono garantire la presenza di un microbiota fisiologico sano e funzionale a mantenere in buona salute l’intero organismo umano. 
 
L'incontro si terrà presso l'AquaClub, gestito dalla Coop sociale Lavori in Corso, dove anche le proposte culinarie sono in linea con la corretta alimentazione.
Bio sono le insalatone, a 5 euro; Bio anche le centrifughe a euro 3,50.
Tutte da gustare, per Vivere—BIO!

 
170523microbiota.jpg