Cyberbullismo e web reputation
di c.f.

Doppio appuntamento rivolto a ragazzi e famiglie sul tema dell’uso consapevole di internet e dei social network martedì a Roè Volciano e giovedì a Villanuova con l’esperto Domenico Geracitano, poliziotto e scrittore


“Meno cyberbullismo e più web reputation”. È il titolo dell’incontro promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto comprensivo di Roè Volciano in programma questo martedì 16 maggio alle 18.30 presso l’auditorium comunale rivolto ai ragazzi e ai loro genitori.

Ospite della serata sarà Domenico Geracitano, poliziotto e scrittore, autore di “Pensa per postare”, ultimo di quattro libri dedicati al tema dei rischi di internet e a un uso consapevole dei social network, rivolti in particolare ai ragazzi.

L’intento del libro non è quello di demonizzare internet o i social, bensì di spiegare che questi mezzi, che rappresentano importanti opportunità, bisogna saperti usare con oculatizza, altrimenti possono essere rischiosi.

Negli ultimi anni risulta importante anche la cosiddetta “web reputation”, ovvero le informazioni sulle persone che si possono trovare sul web: basti pensare che ormai il reclutamento aziendale passa innanzitutto dal controllo delle informazioni su internet.

Per questo nella la prima regola da adottare quando si usano i social network è: “pensa prima di postare”.

Geracitano sarà poi ospite giovedì 18 maggio, alle 20.30, presso la sala consiliare di Villanuova sul Clisi, di un’analoga serata intitolata “Usa la testa. La rete non è un gioco!”, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto comprensivo.

170515DomenicoGeracitano.jpg