Premiati i migliori oli Garda DOP
di Giancarlo Marchesi

Il Palazzo Ex Monte di Pietà di San Felice del Benaco ha fatto da splendida cornice alla quinta edizione del concorso «L'Oro del Garda». E c'era anche una qualificata rappresentanza valsabbina


Alla presenza del presidente del Consorzio Andrea Bertazzi, del sindaco Paolo Rosa e di Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, giovedì 11 maggio si è svolta la serata di premiazione che ha visto primeggiare, come migliori Olio Garda DOP dell’ultima campagna olivicola, l'azienda agricola Turri Fratelli Srl di Cavaion Veronese, per la categoria fruttato leggero, e l'Agraria Riva del Garda di Riva del Garda, per la categoria fruttato medio. 
 
Nella sezione fruttato leggero la seconda classificata è stata l’Azienda Agricola L’Ulif di Silvano Delai di Picedo di Polpenazze del Garda e terza ancora la Turri Fratelli Srl. Nella categoria fruttato medio al secondo gradino del podio è salita la società agricola Madonna delle Vittorie di Arco e terzi a pari merito l’azienda Olivicoltura Bio Ferdinando Ferri di Monzambano e la Società Agricola Il Cavaliere di Salò.
 
Gli extravergine Garda DOP della campagna olearia 2016 sono stati esaminati da una giuria di assaggiatori professionisti del Laboratorio Dogane di Verona. 
 
Hanno preceduto la serata di premiazione gli interventi di  Elena Viani e Carlos McAdden per parlare del progetto East Lombardy, programma di promozione gastronomica della Lombardia Orientale, di cui l’Olio Garda DOP è ambasciatore.
 
All'evento dedicato all'olio del Garda era presente una qualificata rappresentanza valsabbina tanto politica quanto aziendale. è infatti intervenuto il consigliere regionale Gian Antonio Girelli, che ha preso la parola per parlare delle eccellenze dei prodotti della nostra terra, mentre il Caseificio sociale valsabbino ha offerto ai presenti assaggi delle sue specialità in occasione del momento conviviale.
 
 
170513Premiazione_Oro_del_Garda.jpg 170513Premiazione_Oro_del_Garda.jpg