Tutti insieme per la Festa delle Famiglie
di Aldo Pasquazzo

Una bella domenica di incontro tra le famiglie delle sei comunità parrocchiali di Storo e Bondone quella andata in scena domenica scorsa a Idroand di Baitoni


Tanta partecipazione all’XI edizione della Festa delle Famiglie, indetta domenica scorsa dall’Unità Pastorale Madonna dell’Aiuto, allestita presso l'Idroland di Baitoni e che riguardava le realtà parrocchiali di Storo e Bondone.

Nella nuova cornice a ridosso del lago, le precedenti dieci edizioni si erano tenute al Polivalente di Darzo, e in una nuova data: la prima domenica di maggio, a conclusione delle attività pastorali dell’anno, dalla catechesi agli oratori.

Una speciale occasione per don Andrea Fava e don Michele Campostrini che hanno concelebrato la messa del pomeriggio in un caldo abbraccio con la gente.

I cori dell’Unità pastorale riuniti, quelli degli adulti e quelli dei giovani, si sono alternati nell’animazione della celebrazione.
Una celebrazione che aveva un titolo significativo: “Famiglia soffio di Dio” e un fondale perfettamente intonato al luogo, con un Gesù risorto che sulle acque del lago soffia verso una barca a vela sulla quale stanno raffigurate le sei chiese dell’Unità Pastorale.

“Le sei comunità - sottolinea Davide Gelmini, con la moglie Mariella figure di riferimento delle attività parrocchiali - sono state rappresentate anche nella solenne processione offertoriale con sei grandi remi portati all’altare a significare il remare tutti e l’agire quindi in sintonia e in un’unica direzione”.

I ministri liturgici, quelli dell’eucarestia, i chierichetti e i collaboratori pastorali hanno poi, ognuno per il proprio ruolo, partecipato e animato l’intera funzione rendendola viva e scorrevole.

Alla fine della celebrazione è stato il momento del benvenuto ai bambini della Bielorussia ospiti di queste comunità dal comitato Santa Barbara di “Aiutiamoli a Vivere”.
Si sono presentati con un canto e hanno ricevuto l’applauso di benvenuto dagli oltre 400 presenti.
Poi il folto gruppo dei volontari cuochi e gruppo “super mamme” dell’oratorio hanno servito a tutti un mega rinfresco preparato dal gruppo alpini di Baitoni.

Significativa e apprezzata anche la presenza dei due sindaci di Storo e Bondone e da numerosi amministratori locali. Il primo cittadino di Bondone, Gianni Cimarolli, quale comunità ospitante, ha regalato infine ai due sacerdoti un quadro con l’immagine del fondale, complimentandosi per il bell’utilizzo della struttura di Idroland in questa occasione, auspicando che ne seguano altre.

Nel grande prato antistante il lago, intanto, i gruppi giovanili e di catechesi delle varie comunità hanno intrattenuto gli ospiti con giochi diversi e animazioni varie. Così come i giovani vigili del fuoco di Bondone hanno dato dimostrazione della loro preparazione. All’interno invece il comitato Santa Barbara intratteneva i piccoli con il truccabimbi e alcune mamme facevano giocare i bimbi dell’asilo in un apposito angolo.

Una bella domenica pomeriggio di fede e incontro conviviale tra famiglie delle sei comunità che ha fatto collaborare e dialogare molte persone di gruppi diversi di volontariato parrocchiale e non in un bel clima (anche il tempo si è trattenuto).
170512_Baitoni_festa_famiglia.JPG