Nella riserva alla scoperta delle erbe spontanee
di Redazione

Riapre questa domenica il centro didattico della Riserva Naturale Sorgente Funtanì a Degagana di Vobarno con un’iniziativa dedicata alla scoperta dei profumi della natura


Riapre questa domenica 14 maggio il  centro didattico della Riserva Naturale Sorgente Funtanì a Degagana di Vobarno, dalle 10 alle 17.

“Durante la giornata – spiegano gli organizzatori – dedicheremo l'attenzione ad uno dei nostri sensi che spesso trascuriamo: l'olfatto. Si tratta di un senso che non smette mai d'imbarazzare ed incuriosire. Capiremo che il mondo vegetale è un'immensa officina delle essenze; se ne possono trovare in diverse parti della pianta: resine, foglie, fiori, frutti e scorze. Ci aiuterà nella scoperta Graziano Perugini, abile raccoglitore di erbe spontanee, bacche e frutti selvatici. In questo modo Graziano è riuscito a realizzare il suo sogno: un lavoro eticamente sostenibile, in armonia con la natura. Passeggeremo insieme a lui nei prati della Riserva riconoscendo le specie officinali/mangerecce presenti. Ci introdurrà inoltre, ai metodi di estrazione ed utilizzo degli oli essenziali”.

Si ricorda di indossare un abbigliamento a strati, scarpe adeguate e pranzo al sacco.

È possibile parcheggiare l'auto nel prato a destra sotto il cancello d'ingresso della Riserva che si trova lungo la strada che porta in Val Degagna.

Si percorre poi a piedi il ponte pedonale che porta al centro didattico della riserva.
170512_Vobarno_Sorgente_funtani.jpg