Meriano e Tonoli volano agli europei
di Redazione

La vittoria nel 4 senza al meeting nazionale di Piediluco ha consentito alle atlete della Canottieri Garda di Salò di accedere alla competizione continentale


La Società Canottieri Garda Salò è soddisfatta degli importanti risultati raggiunti, il 6 e 7 maggio scorsi, dalla squadra di canottaggio al meeting nazionale di Piediluco, in provincia di Terni, il secondo della stagione, che ha visto la presenza di 107 società provenienti da tutto lo stivale, più l’Italia Team, le quali hanno invaso le acque del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica.

Laura Meriano e Vittoria Tonoli, dopo essersi aggiudicate il bronzo nella prima giornata, hanno vinto la gara del 4 senza, concludendo splendidamente le selezioni per l’europeo.

Una grande sorpresa, l’argento conquistato da Priscilla Olivetti, grazie all’ottima prestazione sul finale di gara.

All’insegna dell’attacco, la gara disputata dal 4 di coppia maschile (Pietro Tonoli, Luca Spinelli, Federico Niboli e Filippo Rottini), che raggiunge l’argento, oltre al trofeo speciale “Giovanni Mercanti”. Giacomo Toblini arriva quinto nel 4 misto.

«Piena soddisfazione per quello che abbiamo raggiunto - ha dichiarato l’allenatore Stefano Melzani -: tutti gli equipaggi hanno fatto il massimo ed è il modo migliore per affrontare l'ultimo mese che ci porterà ai campionati italiani. Grande lavoro - ha poi aggiunto - di Laura Meriano e Vittoria Tonoli che hanno recuperato da una prima parte di stagione al di sotto delle loro possibilità, ora si divertiranno ai campionati europei: faranno infatti parte dell’equipaggio italiano del 4 senza junior ai campionati europei in programma in Germania, a Krefeld, dal 20 al 21 maggio».

«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti - ha dichiarato il presidente Marco Maroni - che dimostrano il buon lavoro fatto durante l'inverno, l'impegno da parte degli atleti, la programmazione e le metodologie da parte dell'allenatore. L’aspetto da sottolineare - ha poi aggiunto - è quello della crescita generale della squadra agonistica, dimostrata dal numero di podi e di piazzamenti conquistati. Adesso - ha poi concluso - dobbiamo guardare avanti ai prossimi impegni, costituiti dai campionati europei junior, dove avremo due nostre atlete convocate in nazionale e ai campionati italiani».

In foto:
. Laura Meriano e Vittoria Tonoli
. la squadra maschile


170509Vittoria_Tonoli_Laura_Meriano.jpg 170509Vittoria_Tonoli_Laura_Meriano.jpg