PFS Pasini, cinquant'anni di maniglie
di red.

Inizia con Sabbio Chiese il viaggio di Vallesabbianews e AIB fra le realtà produttive di Valle Sabbia, Garda e Valtenesi 



 
La PFS Pasini è nata nel 1967 e da allora si occupa della produzione di maniglie, maniglioni e accessori per porte, in diversi materiali soprattutto in ottone pressofuso, stampato e lavorato secondo le antiche tecniche apprese dai maestri della tradizione di Valle Sabbia e delle valli bresciane.  

Da artigiani e contoterzisti per la lavorazione dei metalli, nel corso di cinque decenni, l’azienda si è evoluta creando in proprio maniglie ed accessori originali, offrendo poi gli articoli ad un mercato riservato a prodotti di qualità, ricercati nelle forme e nelle finiture, per dare un carattere distintivo al proprio nome sul mercato.

La seconda generazione della famiglia Pasini ha poi ampliato gli orizzonti commerciali  ai mercati internazionali.
Attualmente infatti, il marchio PFS PASINI è presente in circa 40 paesi, sparsi nei 5 continenti e le sue maniglie e maniglioni arredano anche ville e palazzi famosi. 

Sono PFS Pasini ad esempio, le maniglie che aprono le porte del teatro Bolshoi a Mosca, quelle della biblioteca di Alessandria in Egitto o del nuovissimo palazzo presidenziale dell’Emiro di Abu Dhabi, dove è stata realizzata una serie di maniglie e maniglioni su misura: pezzi esclusivi che uniscono innovazione e design alla sapiente lavorazione artigianale italiana, risultati vincenti nel confronto con multinazionali del settore, in concorso nello stesso progetto.

Oggi  PFS PASINI elabora idee anche in collaborazione con la facoltà di Architettura ed Experience Design del politecnico di Milano, e brevetta i suoi prodotti.
Inoltre fornisce un servizio completo elaborando progetti su misura o a disegno del cliente, avvalendosi anche della prototipazione 3D, realizzando prodotti “tailor made” con materiali diversi quali il bronzo, il legno, il cristallo, il marmo, la madreperla, studiando anche soluzioni tecniche originali. 
Favorisce la creatività e l’espressività giovanile indicendo concorsi di design tra studenti e giovani disegnatori di diverse città nel mondo. 

La sede della società sin dalla sua fondazione è stabilita a Sabbio Chiese, e l’azienda si sviluppa su una superficie attuale di circa 3.500 mq. 
Oggi la PFS PASINI fattura circa 4 milioni di Euro l’anno impiegando direttamente una ventina di lavoratori dipendenti e collaborando in modo stabile con  una decina di aziende artigiane e contoterzisti nella valle. 

«Gli ultimi anni sono stati per tutti i più difficili, a causa della perdurante crisi economica nazionale ed internazionale, ma sono convinto che vincenti siano state, oltre alla costante volontà di innovare ed investire, la disponibilità e la capacità dei dipendenti e dei terzisti Valsabbini, vero valore aggiunto della nostra azienda, di condividere i problemi ed i progetti attuati» afferma il presidente e direttore generale dell’azienda Icaro Pasini.    

Che aggiunge: «Fare l’imprenditore oggi infatti (specialmente se in una piccola impresa) è molto difficile a causa della grande concorrenza internazionale e di tutti i noti problemi quotidiani che in Italia dobbiamo affrontare, quali una pressione fiscale e burocratica pesanti, la mancanza di supporto politico, il costante bisogno di ingenti investimenti in innovazione pur con risorse economiche esigue, il difficile accesso al credito».  

«Ma fare impresa oggi, significa anche spingersi oltre le crisi ed i problemi con una prospettiva ottimistica – sostiene il direttore -, avere fiducia nei valori sani dell’economia, quelli che hanno forgiato i protagonisti dell’industria italiana, che sono partiti anche dalle nostre valli alla conquista del mondo.
Includo in questa prospettiva anche il rispetto del territorio sul quale siamo nati e nel quale viviamo, con costante attenzione a preservarlo,  a non inquinare, consegnandolo intatto alle future generazioni e la costante esigenza di misurarsi con realtà più importanti che stimolano a migliorarsi sempre più».

Perché con AIB?
«Proprio per confrontarci con realtà più importanti delle nostre abbiamo bisogno di crescere, di unirci, di fare gruppo, di fare impresa insieme, condividendo i nostri valori ed i nostri problemi e per questo abbiamo pensato di associarci ad AIB, una delle poche realtà che aiutano a fare impresa piccoli e grandi imprenditori e sollecitano a preservare l’entusiasmo ed il tipico desiderio, tutto bresciano, di raggiungere attraverso il sacrificio ed il lavoro, ma senza più trascurare il confronto, la formazione, l’informazione e l’aggiornamento, che sono elementi fondamentali per vivere d’impresa oggi, grandi traguardi e grandi soddisfazioni».

.foto 1 - da sin, Piergiacomo Pasini, vicepresidente, responsabile produzione e sviluppo, il fondatore Florido Pasini, il presidente Icaro Pasini.
.foto 2,3,4 - alcuni “pezzi” della vasta produzione PFS Pasini.
170508_icaro_4.jpg 170508_icaro_4.jpg 170508_icaro_4.jpg 170508_icaro_4.jpg