I primi 90 anni degli Alpini di Prevalle
di Cesare Fumana

Penne nere prevallesi in festa lunedì 1° maggio per festeggiare l’importante anniversario della fondazione sodalizio, da sempre una vivace presenza attiva in seno alla sua comunità


Primo maggio 1927 – primo maggio 2017. Esattamente nello stesso giorno in cui fu sancita la fondazione del primo gruppo alpini a Prevalle, quest’anno il sodalizio delle Penne nere festeggia il 90° anniversario della sua nascita.

Una recente ricerca effettuata dal capogruppo Celestino Massardi, sfogliando le pagine de “L’Alpino”, il giornale dell’Ana, ha dato conferma dalla fondazione del gruppo alpini di Prevalle il 1° maggio 1927, con primo capogruppo Giovanni Zani.

Il gruppo allora fondato era quello di Goglione Sopra, sotto la sezione del Benaco, come all’epoca era chiamata la sezione di Salò “Monte Suello”. Quando nel 1928 dalla fusione di Goglione Sopra e Goglione sopra nacque l’unico Comune di Prevalle, anche il gruppo alpini assunse la nuova denominazione.

Questo prestigioso traguardo sarà festeggiato, come detto, lunedì 1° maggio con una cerimonia e una festa alla quale il capogruppo Massardi ha invitato tutte le penne nere del sodalizio ad essere presenti.

Il via sarà dato alle 10 presso la piazza del Municipio con l’alzabandiera, l’onore ai Caduti e i saluti delle autorità. Seguirà una sfilata per le vie del paese fino a giungere alla chiesa parrocchiale di S. Michele dove alle 11 sarà celebrata una Messa. Al termine, presso il campo sportivo dell’oratorio, la fanfara “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi si esibirà nel suo famoso carosello.
La festa proseguirà poi con il pranzo sociale presso la bella e ampia sede del gruppo, posta sulle pendici del monte Budellone.

Il gruppo alpini di Prevalle giunge al traguardo del 90° in ottima forma. Conta 161 soci alpini, 15 amici e 25 aggregati. È un gruppo da sempre attivo nella sua comunità: dalla collaborazione con l’amministrazione comunale, alle associazioni, alle scuole. È stato uno dei primi della sezione di Salò a costituire una squadra comunale di Protezione civile, nucleo importante anche per la Protezione civile sezionale.

Orgoglio del gruppo è la bella sede inaugurata nel 1995, dopo ben quattro anni di lavoro volontario, incastonata a mezza costa sulle pendici del monte Budellone da dove si può ammirare una splendida vista su tutto l’abitato di Prevalle, luogo d’incontro e nel corso degli anni anche di apprezzate iniziative culturali.

Negli ultimi anni è iniziato anche un lavoro di pulizia della montagna attorno alla sede, per riscoprire o ricavare sentieri a disposizione di tutti.

Fra le iniziative per il 90° rientra anche l’inaugurazione di un suggestivo murales dedicato agli alpini della Grande Guerra, inciso su una parete di una cava di marmo dismessa, non lontana dalla sede, prevista per la prossima estate.

In foto la sede degli Alpini di Prevalle

170828_Prevalle_sedeAlpini.JPG