A Vallio Terme la maxi esercitazione finale
di Cesare Fumana

Si svolgerà anche quest’anno nel paese termale valsabbino l’esercitazione finale di Protezione civile del corso “Civicamentegiovani”, organizzata dall'Unsi con il supporto delle associazioni locali, con un prologo a Salò


Si concluderà anche quest’anno a Vallio Terma la quarta edizione del corso Civicamentegiovani, organizzato dall’UNSI di Brescia per giovani studenti delle scuole superiori.

Nel corso del prossimo fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 aprile, nel paese termale valsabbino si terrà una maxi esercitazione di Protezione civile che consentirà ai ragazzi di mettere in pratica le nozioni apprese. Per l'organizzazione saranno impegnati i volontari del gruppo locale di Protezione civile, gli alpini e la Pro loco, con il sostegno dell'amministrazione comunale.

Il corso ha lo scopo di avvicinare i giovani dai 14 ai 20 anni alle problematiche sociali, di solidarietà, cultura legale e comportamento civico. Le lezioni, svolte nell’arco di oltre quattro mesi tutti i sabati pomeriggio, hanno visto una grande partecipazione e attenzione dei ragazzi e sono state gestite da personale competente: Arma dei Carabinieri, Polizia delle Telecomunicazioni, Forestale, Croce Rossa Italiana, Associazioni Sportive ed altre ancora.
L’esercitazione consentirà ai ragazzi di mettere in pratica in prima persona tutto ciò che hanno appreso in via teorica.

Nella giornata di venerdì 28 in piazza della Vittoria a Salò, dopo l’alzabandiera e un doveroso omaggio a tutto il personale delle Forze Armate,  di Polizia,  della Protezione Civile e di tutti gli  altri volontari che lavorano perché  la nostra vita possa essere la più sicura possibile,  inizierà la prima  esercitazione che consisterà in una prova di salvataggio in acqua con i cani gestita dal SICS.

Superata questa prima prova trasferimento a  Vallio Terme per montare il campo base, cenare e prepararsi per il giorno successivo ricco di impegni… e di fatica. Sabato sveglia all’alba, frugale colazione e carta topografica alla mano alla ricerca del percorso che condurrà ognuno di loro alle varie postazioni per effettuare le varie prove:  spegnimento incendi, discesa in corda doppia, approntamento muro di contenimento e tante altre. Ma la più grande ed emozionante sarà l’ultima, collaborare con l’elicottero della Protezione Civile Regionale per lo spegnimento di incendio boschivo e rientro alla base.

Nell’esercitazione, della durata di 12 ore, dalle 7 di mattina alle 19, saranno impegnate circa 250 persone.

Domenica mattina si terrà una sfilata dei partecipanti per le vie di Vallio Terme e ritrovo alle 10  in piazza degli Alpini per le premiazioni che saranno consegnate dalle autorità presenti.
170416_Vallio_CivicamenteGiovani1.jpg 170416_Vallio_CivicamenteGiovani1.jpg