Inaugurato il piazzale Mario Bertuetti
di Cesare Fumana

Per iniziativa della Confartigianato di Gavardo è stato intitolato il piazzale antistante la biblioteca comunale all’imprenditore gavardese, a lungo alla guida territoriale del sodalizio degli artigiani


Gavardo ha voluto intitolare un piazzale a una persona che ha lasciato il segno in seno alla comunità: a Mario Bertuetti, a lungo delegato comunale dell’allora Unione provinciale dell’artigianato, ora Confartigianato.

La richiesta all’amministrazione comunale era stata avanzata proprio dal mandamento di Gavardo della Confartigianato, presieduto da Luciano Manelli.

La cerimonia d’intitolazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, in occasione della festa della Confartigianato locale, alla presenza delle autorità comunali, del comandante della stazione locale dei Carabinieri, maresciallo Santonicola, dei rappresentanti locali e provinciali della Confartigianato e degli alpini, perché Bertuetti era un reduce di Russia delle Penne nere, con l’accompagnamento del corpo musicale Viribus Unitis.

Come ha ricordato il prof. Angelo D’Acunto, che ha curato la cerimonia, Mario Bertuetti, nato nel 1914 e scomparso nel 2008, aveva combattuto nella Seconda guerra mondiale, partecipando, con il grado di sergente degli alpini, alla campagna di Russia. Tornato a Gavardo, aveva avviato una fortunata attività artigianale nel settore della lavorazione del rame e del ferro, affiancandola a un costante impegno nel sociale.

Delegato comunale dell’allora Unione provinciale dell’artigianato, nel 1957 era entrato nella commissione artigianato della Camera di commercio di Brescia, distinguendosi per competenza e disponibilità nella soluzione delle problematiche delle imprese. Nel 1961 il presidente Gronchi lo aveva insignito del cavalierato al merito della Repubblica.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola Luciano Manelli, per illustrare le motivazioni dell’intitolazione, il vicesindaco Sergio Bertoloni, che ha tracciato un ricordo personale di Bertuetti, il vice presidente della Confartigianato di Brescia, Pierangelo Landi, che si è complimentato per l’intitolazione a un artigiano, fatto che non avviene molto spesso, infine il presidente degli alpini della “Monte Suello”, che ha ricordato l’impegno di tanti reduci come Bertuetti nella ricostruzione post bellica del nostro paese.

Alla presenza dei familiari è stata scoperta la targa e il parroco don Italo ha impartito la benedizione.

Nell’occasione la Confartigianato ha consegnata una targa di benemerenza a un proprio socio, a Lorenzo Bertoloni, padre del vicesindaco.
170423_Gavardo_PiazzaleBertuetti1.jpg 170423_Gavardo_PiazzaleBertuetti1.jpg 170423_Gavardo_PiazzaleBertuetti1.jpg 170423_Gavardo_PiazzaleBertuetti1.jpg