Moglie e marito
di Elena Ferremi

Andrea è un neurochirurgo e Sofia una conduttrice televisiva. Sono sposati da dieci anni, con due figli piccoli, ma hanno molti problemi e sono arrivati a parlare di divorzio

 
A causa di un esperimento di Andrea sul cervello umano, si troveranno scambiati, nel vero senso della parola: Andrea nel corpo di Sofia e Sofia nel corpo di Andrea.
Questo scambio li aiuterà a capire il punto di vista l'uno dell'altra, senza tralasciare le difficoltà che ne conseguono.

Primo lungometraggio di Godano, che vede alla sceneggiatura Giulia Steigerwalt, decisamente ben riuscito.
Nonostante il tema dello scambio di personalità sia ripreso più e più volte, il risultato è sufficientemente originale.
A supportare il tutto una strabiliante interpretazione dei protagonisti. Davvero sorprendente la performance di Favino, che lo vede impersonare alla perfezione una donna nel corpo di uomo.

Il lato comico fa da padrone, senza lasciare al caso, però, i dettagli.
Interessanti le tematiche trattate: le difficoltà dei figli quando i genitori perdono l'armonia, il rapporto uomo-donna, la donna nella società, la competizione sul luogo di lavoro.

Il regista ci fa capire come, senza un reale scambio di persona, un uomo non possa comprendere il ruolo della donna, nella famiglia e non, e viceversa.

Un film decisamente rivolto alle coppie, che, oltre a vederne il lato umoristico, dovrebbero coglierne il significato più profondo, spunto per una costruttiva autoriflessione.
 
REGIA: Simone Godano
ANNO: 2017 (nelle sale italiane dal 12 aprile)
CAST: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Paola Calliari.
GENERE: commedia
DURATA: 100 minuti
GIUDIZIO: ■■■□□

Il trailer

 


 
170421_moglie_marito.jpg