«Non leggo, ma lasciatemi scrivere»
di Giancarlo Marchesi

Verrà presentato mercoledì 26 aprile alle 20,30 all’Auditorim del Liceo Fermi di Salò, in via martiri delle Foibe 8, a cura del CTI di Salò e dell’Associazione Italiana Dislessia e dell’Infopoint Aid Garda-Vallesabbia, il libro "Demone Bianco" di Giacomo Cutrera


“Non leggo, ma lasciatemi scrivere” è lo slogan scelto da Giacomo Cutrera, un ragazzo normale con una missione speciale.
La missione è quella di raccontare la sua storia per aiutare altri ragazzi alle prese con il medesimo problema. 

Giacomo, fin dai primi giorni passati tra i banchi di scuola, ha una evidente difficoltà: quella di non leggere in modo fluente, e non essere “veloce” nell’eseguire i compiti in classe.
Tutto ciò, Giacomo lo scoprirà più avanti negli anni, è dovuto alla dislessia.

Solo dopo la terza media, Giacomo - autore del volume autobiografico “Demone Bianco” - scopre di essere dislessico.
Da quel momento la sua vita cambia: fino ad allora, pur studiando molto e impegnandosi al massimo, non era riuscito ad ottenere i risultati che tutti si attendevano da lui.

Giacomo, dopo aver capito l’origine dei suoi problemi,
comincia a vedere la scuola con occhi diversi: spiega ai professori le sue difficoltà e chiede di essere aiutato a superarle, concordando con i docenti la possibilità di avere più tempo per svolgere le verifiche scritte. 

Il “Demone bianco”, raffigurato sulla copertina del libro, è il simbolo della vicenda di Giacomo: un cuore trafitto, segno del suo dolore e della sua rabbia di fronte all’atteggiamento degli adulti che lo ritenevano un lazzarone.
La rappresentazione grafica si completa con due ali che rappresentano la gioia che Giacomo ha provato quando scoperto il suo problema e le strategie per superarlo.

Ora Giacomo si è laureato in informatica, tuttavia il suo compito più importante resta l’impegno nell’aiutare i ragazzi come lui affinché anche la loro storia abbia un lieto fine.
Il volume sarà presentato mercoledì 26 aprile alle 20,30 all’Auditorim del Liceo Fermi di Salò, via martiri delle Foibe 8, a cura del CTI di Salò e dell’Associazione Italiana Dislessia e dell’Infopoint Aid Garda-Vallesabbia.
 
 
170421_demone_bianco.jpg