Cristiano De Andrè in concerto
di Davide Vedovelli

Torna dal vivo questo venerdì a Bergamo il cantautore genovese con il tour “De Andrè canta De Andrè 2017” dove viene portata avanti l'eredità artistica di Fabrizio De Andrè, massimo rapprresentante della canzone d'autore italiana.


Venerdì 21 aprile 2017 alle ore 21.00 sul placo del Palacreberg di Bergamo salirà Cristiano De Andrè.

Essere figli d'arte non è facile, sopratutto se fai lo stesso “lavoro” del padre e questo lavoro non è neppure dei più comuni. Il paragone, per sbagliato che sia, viene naturale, e se sei messo a confronto con uno tra i più raffinati, intelligenti e grandi cantautori italiani la situazione è ancora più complicata.

“Essere figlio di Fabrizio de Andrè -raccontava Cristiano in una vecchia intervista- ha due caratteristiche: da una parte vieni necessariamente confrontato con tuo padre (Fabrizio) e quindi tutto è molto più difficile, dall'altra parte però essere figlio di Fabrizio De Andrè ti offre anche molte possibilità che altrimenti non avresti”.

Questa consapevolezza ha portato Cristiano a  portare sul palco, senza troppi tabù, un concerto che non è semplicemente una dedica alla grandissima produzione artistica di Fabrizio, ma è un riproporre e perpetuare ciò che suo padre aveva iniziato. A rendere tutto bello, emotivamente intenso ed elegante è la bravura di Cristiano, polistrumentista di rara abilità, e la sua band.

Avendo un etichetta talmente ingombrante e forse impossibile da scrollarsi di dosso ha deciso di riprendere in mano i capolavori scritti da Fabrizio e riproporli con abiti nuovi.

Dopo i successi alla 64° edizione del Festival di Sanremo e la pubblicazione, lo scorso 29 aprile, della sua autobiografia “La Versione di C.” Cristiano De André ritorna finalmente dal vivo nel 2017 con il “De André canta De André Tour 2017” che, partendo lunedì 6 marzo dal Teatro Galleria di Legnano (Mi), lo porterà ad esibirsi sui palchi dei maggiori teatri delle città italiane e il 21 aprile sarà al Creberg Teatro Bergamo.
«De André canta De André è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre - scrive Cristiano De André nell’autobiografia (pag. 183) -  caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore».

Informazioni

Teatro Creberg Bergamo
Via Pizzo della Presolana - Bergamo
http://www.crebergteatrobergamo.it

Biglietteria
Via Pizzo della Presolana, 24125 - Bergamo
Tel.: +39 035 34.34.34
biglietteria@crebergteatrobergamo.it
Orari di Apertura da mercoledì a sabato dalle 13.00 alle 19.00.Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio

Biglietteria on-line: www.ticketone.it Pagamento possibile attraverso le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercad, Maestro, American Express, Diners e PayPall

Punti vendita:  Fiera di Bergamo – Via Lunga Bergamo Tel. 035.3230911;MediaWorld c/o Orio 
170420_CristianoDeAndre1.jpg 170420_CristianoDeAndre1.jpg