Formazione e tirocini per trovare lavoro
di Cesare Fumana

Sarà ancora più articolato quest’anno il progetto “My Town – Prevalle per i giovani” promosso dall’Amministrazione comunale di Prevalle e rivolto ai giovani prevallesi alla ricerca di un’occupazione


Visti gli esiti positivi degli anni precedenti, l’Amministrazione comunale di Prevalle ripropone per il terzo anno il progetto “My Town – Prevalle per i giovani”, un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro per giovani prevallesi, in collaborazione con Social Work – servizio per il lavoro della Valle Sabbia – e con il Circolo Acli Medio Chiese.

Quest’anno il progetto è ancora più articolato per offrire un percorso formativo più completo.

Prima delle esperienze di tirocinio, come negli anni scorsi saranno proposti alcuni incontri informativi e formativi, oltre al corso-base per la sicurezza sul lavoro, ma con alcune novità: sarà proposto anche un corso di formazione mattutino, ad iscrizione obbligatoria entro il 27 aprile, offerto a giovani prevallesi inoccupati/disoccupati, non iscritti a scuola, nati tra il 1992 e il 2000; inoltre la partecipazione agli incontri sarà titolo preferenziale nella selezione per i tirocini.

Ecco nel dettaglio come si sviluppa il progetto

“Al lavoro… ci provo davvero!”
Anche quest’anno saranno proposti dei tirocini di 3 mesi (indicativamente da settembre a novembre) presso aziende del territorio. È previsto un contributo motivazionale di 300 euro al mese, per un impegno medio di 20 a ore settimana.
Questa possibilità riguarda i nati negli anni dal 1992 al 1998 e i maggiorenni nati nel 1999, che al momento del colloquio di selezione siano inoccupati/disoccupati, non frequentino alcun corso di studi e risiedano nel Comune di Prevalle.
Il bando e le indicazioni per l’iscrizione al colloquio di selezione saranno pubblicati sul sito del Comune (www.comune.prevalle.bs.it) a partire dal 22 maggio. Iscrizione entro lunedì 5 giugno. Colloquio di selezione tra il 12 ed il 16 giugno.

Corso di formazione “In corsa per il lavoro”
Sarà organizzato un corso di formazione rivolto solo ai giovani inoccupati/disoccupati, non iscritti a scuola, nati tra il 1992 e il 2000.
Un formatore esperto aiuterà a conoscere qual è il proprio potenziale, quali capacità si possiede  e quali si possono migliorare. Affinché trovare lavoro, e non solo, diventi più semplice. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, da allegare al curriculum vitae.
Gli incontri si svolgono dalle ore 9 alle 12, presso la Biblioteca comunale o altra sala del Municipio, nelle giornate di lunedì e venerdì: 8, 12, 15, 19, 22 e 26 maggio.
Il corso si terrà solo con un numero minimo di partecipanti e i posti sono limitati.
Iscrizione obbligatoria entro il 27 aprile, scrivendo a prevalleprogetti@nuvolanelsacco.it indicando nome, cognome, anno di nascita, codice fiscale, residenza, oppure telefonare al 340 5008161 (Federica).

“Lavoro…come ti cerco!”

Vengono inoltre proposti 6 incontri per favorire il contatto fra giovani e mondo del lavoro, condotti da formatori e rappresentanti del mondo lavorativo. Per tutti i giovani nati tra il 1992 e il 2000.
Vi aspettiamo presso la sala del Torchio del Municipio, dalle ore 18,30 alle 20,30:
•    Gio. 27 aprile e Gio. 4 maggio: conoscere meglio se stessi e le proprie aspirazioni; scoprire le opportunità di lavoro e d’informazione nel proprio territorio; conoscere i tipi di contratto di lavoro.
•    Merc. 17 maggio e Mart. 30 maggio: preparare un curriculum vitae che ci valorizzi e sia corretto; la lettera di presentazione; come cercare lavoro; come migliorare la nostra preparazione.
•    Merc. 31 maggio e Ven. 9 giugno: affrontare il colloquio di selezione; incontrare un imprenditore.

Gli incontri del 4, 17 e 31 maggio sono aperti alla cittadinanza.

Corso base per la sicurezza sul lavoro
Solo per i giovani inoccupati/disoccupati, nati tra il 1992 e il 2000, con precedenza ai maggiorenni. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, da allegare al curriculum vitae.
Si terrà martedì 6 giugno, dalle ore 8,30 alle 12,30 nella Sala del Torchio del Municipio. Il corso si terrà solo con un numero minimo di partecipanti e i posti sono limitati.
Iscrizione obbligatoria entro il 19 maggio: scarica il modulo dal sito del Comune (dal 4 maggio www.comune.prevalle.bs.it); consegnalo presso la biblioteca comunale con la fotocopia della carta di identità, del codice fiscale e del permesso di soggiorno (oppure scrivi a prevalleprogetti@nuvolanelsacco.it ed allega modulo compilato e documenti).

I corsi e gli incontri sono gratuiti.

Importante: la partecipazione al corso “In corsa per il lavoro” e agli incontri “Lavoro…come ti cerco!” sarà criterio di preferenza nella selezione per il tirocinio. È richiesta anche la partecipazione al corso base per la sicurezza sul lavoro del 6 giugno.
170420_Prevalle_MyTown.jpg 170420_Prevalle_MyTown.jpg