Teatro della memoria
di red.

Al Teatro Santa Croce di Lodrone, uno spettacolo teatrale che racconta con ironia e poesia la vicenda dei "treni della felicità". Questo venerdì alle 21, ingresso libero 

 
L'Associazione DOC (Direzione ostinata e contraria) invita venerdì 21 aprile alle 21 nel teatro Santa Croce a Lodrone alla visione dello spettacolo Criucc’ portato in scena dai Teatri della Viscosa, già ospiti lo scorso anno con lo spettacolo NOTAVEVO detto.

Criucc' parla dei treni della felicità, una pagina di solidarietà dell’Italia nel secondo dopoguerra. 

Protagoniste le donne della nascente UDI (unione donne in Italia, oggi promotrici della campagna "non una di meno") e centomila fanciulli che trovarono una possibilità di vita grazie alla solidarietà che si innescò in tutta Italia. 

Tra le prime donne protagoniste Teresa Noce, operaia, partigiana, comunista e membro della costituente.
Nel suo piccolo ufficio di Milano, chiamato della “stufa rossa”, cominciò la storia dei treni della speranza, o della felicità, come vennero definiti dal sindaco di Modena; una complessa organizzazione sostenuta dalle Anpi di tutta Italia, dalle amministrazioni locali e singoli cittadini e comitati.
Così fu, che dal 1946 al 1952 vennero ospitati e salvati, dalla fame e dai lunghi inverni, più di 100.000 fanciulli tra i 3 e i 12 anni, permettendo loro di avere una speranza, una possibilità. 
 
La trasposizione teatrale di questa bellissima storia nasce dalla voglia e volontà di raccontare un’esperienza collettiva, una vicenda che parla del superamento dei pregiudizi e delle discriminazioni, attraverso la solidarietà umana, scaturita non per obblighi di partito o di religione, ma semplicemente perchè lì, dove c’è una crisi, l’unica possibilità è il sostegno reciproco.

Ad ingresso libero, da non perdere.

 
170420locandina_Crcc.jpg