Verso il sistema Porta a Porta
di c.f.

È in programma questo giovedì sera a Serle un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza per illustrare il nuovo sistema di raccolta differenziata che entrerà in funzione dal prossimo anno


Il nuovo metodo di sistema di raccolta dei rifiuti entrerà in funzione dal 1° gennaio 2018 anche a Serle, ma intanto è già tempo di preparare i cittadini al nuovo sistema di raccolta differenziata.

Serle è uno dei paesi dove finora non è stato introdotto alcun sistema che incentiva maggiormente a differenziare, come i cassonetti a calotta. Tuttora ci sono cassonetti liberi per l’indifferenziato e gli altri per carta, vetro e lattine.

Infatti la raccolta differenziata si attesta attorno al 45%, mentre l’obiettivo minimo da raggiungere è del 65%.

Ecco allora che l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Comunità montana, ha organizzato per questo giovedì 20 aprile, nella sala cinema-teatro dell'oratorio, un incontro sul tema della raccolta dei rifiuti con l’esperta Stefania Faini.

Serle è fra i Comuni che hanno scelto il sistema porta a porta integrale, eliminando completamente i cassonetti, con la raccolta domiciliare per le frazioni di rifiuto indifferenziato, FORSU (organico), carta e cartone, plastica-lattine e vetro.

Sarà un’occasione per i cittadini per richiedere tutti i chiarimenti sul nuovo sistema che sarà introdotto dal 2018.
161117_raccolta-differenziata.jpg