Tre ori ai Campionati italiani ragazzi
di Redazione

Pioggia di medaglie per i giovani atleti dell'Aishin Dojo Karate Gavardo ai Campionati italiani ragazzi di Karate andati in scena a Montecatini Terme l’8 e 9 aprile scorso


"Da anatroccoli a cigni". Potrebbe intitolarsi così la cronaca dei Campionati Italiani di Karate Fesik, categoria ragazzi (fino a 14 anni), perché i titoli conquistati sono stati una rincorsa partita da lontano un inseguimento durato anni fino a giungere alla coronazione della medaglia d'oro per Lara Bresciani, Sara Zanatta e Matteo Cortesi.

Lara Bresciani è arrivata all'appuntamento clou dell'anno, forte del titolo regionale conquistato solo sette giorni prima ma nulla era scontato, se non per il suo maestro che l'aveva pronosticata come una delle favorite già nel settembre scorso. L'atleta di Villanuova s/C. è giunta a questo fantastico risultato grazie alla sua caparbietà, umiltà e determinazione che le hanno permesso di modificare la sua tecnica e intraprendere una crescita che non è sfuggita agli addetti ai lavori. Tuttavia ha saputo riservare la performance migliore nell'occasione più importante realizzando un Kata nettamente superiore alle avversarie e prendendosi il titolo con pieno merito.

Una sorte simile è toccata a Sara Zanatta, sempre a podio nella gara Nazionale ma mai sul gradino più alto. Anche lei fresca regina regionale era attesa a quella sorta di maledizione che relega atleti pur forti alla nomea di eterni secondi. Invece Sara ha rotto l'incantesimo allenandosi come non mai e piazzando la zampata vincente sulla storica rivale milanese, superandola per due volte in sette giorni. I suoi kata sono stati indubbiamente di ottima fattura e per la giuria è stato facile decretarle la vittoria. Finalmente il sorriso di Sara Zanatta si è illuminato come la medaglia d'oro che porta al collo.

Impresa portata a termine anche per Matteo Cortesi che dopo l'argento del 2016 può anche lui cucire lo scudetto di campione d'Italia sul karate-gi. Matteo, che poca fortuna ha avuto nel sorteggio partendo per primo, ha eseguito un kata davvero impressionante facendo capire a chi veniva dopo di lui che non c'era trippa per gatti. Così con grande trepidazione la gara è proseguita vedendo sfilare gli avversari che arrancavano senza mai raggiungere i punteggi del giovane valsabbino. Uno dopo l'altro avversari arrivati da tutta la penisola si sono accodati al campione della Scuola gavardese fino all'ultimo che ci ha regalato la certezza della vittoria.

Oltre agli ori di Lara, Sara e Matteo sono arrivati imprevedibili, e per questo ancor più belli, gli argenti di Damiano Barbera nel kumite a squadre, della stessa Sara Zanatta nel kata team con Marina Maccarinelli e Laura Francinelli, il bronzo di Samuel Tonni nel kata 6/8 anni, del team kata maschile con Matteo Cortesi, Stefano Longhena e Yames Dallevedove, ai quali si aggiungono i bronzi nel kumite individuale delle già citate Lara Bresciani e Sara Zanatta. Meritano di essere nominati anche tutti gli altri atleti dell'Aishin Dojo Karate Gavardo, esordienti al campionato nazionale che hanno ottenuto il passaggio alla finale come Vittoria Mondinelli e Albert Rosu, i quali hanno ben figurato affrontando il campionato con il giusto piglio e grande coraggio.

In foto:
. Lara Bresciani, Campionessa Italiana kata 13/14 anni marroni
. Sara Zanatta - Campionessa Italiana kata 13/14 anni verdi
. Matteo Cortesi, Campione Italiano kata 13/14 anni gialle
. I tigrotti dell'Aishin Dojo Karate Gavardo
170418Gavardo_Karate_LaraBresciani.jpg 170418Gavardo_Karate_LaraBresciani.jpg 170418Gavardo_Karate_LaraBresciani.jpg 170418Gavardo_Karate_LaraBresciani.jpg