Valle Sabbia a tutto sport
di c.f.

Più di 40 manifestazioni sportive di forte richiamo, che fanno delle peculiarità ambientali della valle Sabbia il loro punto forte racchiuse in un'unica locandina sotto l’insegna di “Sport Extreme”


Con l’inizio della bella stagione anche in Valle Sabbia cominciano a tenersi numerosi eventi sportivi che sono anche un’occasione di richiamo turistico.
Ecco allora che anche quest’anno l’Agenzia territoriale della Valle Sabbia, in collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni del territorio, ha pubblicato un opuscolo che raggruppa le manifestazioni sportive più significative dell’intera valle, in tutto ben 45.
Un lavoro organizzativo volto anche ad evitare sovrapposizioni di eventi nella stessa località.

Alcuni eventi si sono già svolti nei primi mesi dell’anno, ma il grosso di «Sport Extreme» arriva con la bella stagione, e si protrarrà fino ad autunno inoltrato.

Ed ecco che si domenica 23 aprile a Odolo ci sarà la gran fondo di ciclismo su strada «Giro dei 3 laghi», e a Casto per la marcia «Tra i sentèr de Cast».

Il 24 e 25 toccherà alla 17esima «Agnosine bike», e dal 29 al Primo Maggio, Preseglie ospiterà il campionato europeo di minicross, mentre nelle stesse date a Casto andrà in scena il «Vertikal Kilometer Nasego» (il campionato italiano di specialità), e il 7 maggio si tornerà a Odolo con la 19esoma «Conca d'Oro bike». Il 21 Vobarno farà da sfondo alla corsa in montagna col «Gp Collio Vallesabbia», il 28 Casto celebrerà la marcia di regolarità col «Memorial Enrico Prandini» e Levrange di Pertica Bassa replicherà col «Giro del Monte Zovo».

Ben 11 gli eventi di giugno: il 2 a Baitoni di Bondone il «Memorial Marco Borsari»; il 2, 3 e 4 a Bione la corsa in montagna «Grand raid 3V remix»; il 3 la «Vobarno kids run» e il 4 a Pompegnino la corsa internazionale in montagna «Vertical trial». Il 7 sarà la volta di Roè Volciano con «Tutti in pista», mentre l'11 toccherà a Forno d'Ono col trial «Master Beta». Il 16 a Livemmo ci sarà il «Trofeo Pertica Alta», una podistica serale, e il 18 Forno d'Ono rilancerà la «Sunset bike», seguito il 25 Idro col celebre triathlon «Idroman» e dal «Giro panoramico di Bione». Infine, il 30 a Nozza di Vestone offrirà la «Walk and run».

Luglio aprirà il 2 a Vestone con la «Tre campanili half marathon» e col «Giro podistico di Serle alta, e proseguirà l'8 a Idro e a Capovalle con la «Vertical Monte Stino», il 12 a Serle con una gara in pista, e il 16 a Idro col «Miglio idroswim Spartaco». Il 23 Bione ospiterà la «Marciabile» per diversamente abili, e Bagolino farà posto alla «Bagolino alpin run». Infine il 29 e il 30 tutti a Vestone per la «Mc 3 laghi», una gara di mini enduro, ed il 30 a Roè Volciano per il «Gran Premio degli ulivi» in mtb.

Gli ultimi 13 eventi spazieranno da agosto al 19 novembre tra Alone, Pertica Bassa, Villanuova, Ponte Caffaro, Vallio, Bagolino, Bione, Nozza e Sabbio Chiese, con quest'ultimo comune che farà da sfondo all'esordio del primo «Cross della Vallesabbia».
170417_idro_mtb_veduta.jpg