In Vespa contro 500
di red.

Tanta paura, poi per fortuna ridimensionata col passare dei minuti, per il brutto incidente che ha avuto luogo a Roè Volciano


Erano circa le 11 e 20 di questa domenica di Pasqua e la 45 Bis in discesa verso Salò, dopo le gallerie della "fibbia" era un'unica fila di auto che procedevano al rallentatore. 

Difficile con quel traffico uscire da via Pargone, la stradina che in territorio del Comune di Roè Volciano passa sotto il Pit Stop e si immette sulla Statale, soprattutto per chi è intenzionato a fare inversione e salire in direzione dei Tormini.

Così il conducente di una delle auto in colonna si è fermato e, fatto gentilmente spazio, ha invitato una 35enne che abita in zona ad uscire dalla viuzza con la sua Fiat 500. 
Manovra cortese, ma improvvida se non si tiene d'occhio lo specchietto retrovisore: specie nel fine settimana, quando chi guida una moto, magari anche a velocità ridotta, certo non rimane incolonnato dietro alle auto e un po' alla volta supera la colonna, specie se è ferma o quasi.

Così stava facendo infatti anche una coppia di 24enni intenzionati a raggiungere il Benaco dal Villaggio Prealpino, in sella ad una Vespa rossa fiammante, finiti addosso alla 500 non appena questa ha messo il muso oltre la colonna delle auto, senza che la conducente potesse vedere chi arrivava dall'altra parte.

Un urto a velocità ridotta, come hanno poi avuto modo di appurare gli agenti della Stradale di Salò giunti sul posto per i rilievi, che ha però disarcionato i due scooteristi fcendoli cadere a terra.
E per fortuna che in quel momento dall'altra chi stava salendo è riuscito per tempo ad evitare i die che ruzzolavano, altrimenti sarebbe finita davvero peggio.

Lì per lì, però, sembravano conciati davvero male, peggio di tutti la ragazza, tanto che dalla centrale operativa hanno deciso di far intervenire, oltre ai Volontari del Garda e quelli dell'Anc con due ambulanze, oltre alla "medicalizzata", anche l'elicottero da Brescia atterrato vicino alla strada.
Mezzo aereo che poi, appurato che i due ragazzi non erano gravi, ha fatto veloce ritorno scarico alla base. 

I due sono stati infatti ricoverati con codice "giallo" all'ospedale di Gavardo.
Illesa, anche se spaventata la 35enne sulla 500.

Per più di un'ora,
il traffico già piuttosto sostenuto della Gardesana, è rimasto pressochè paralizzato, con code che arrivavano da una parte fino a Villanuova, dall'altra a Salò. 

Quel tratto di strada, con l'innesto di via Pargone, ma anche quello di via Ziliani, gli accessi alle abitazioni e al pargheggio del Pit Stop, si sta dimostrando particolarmente pericoloso, con incidenti anche piuttosto gravi che si ripetono troppo spesso.


170416_roe_inci_3.jpg 170416_roe_inci_3.jpg 170416_roe_inci_3.jpg 170416_roe_inci_3.jpg