Vittoria valsabbina al Monte Prealba
di Emanuele Corti

Nella 43esisma edizione del trofeo organizzato dal Gam Ana Bione, seconda prova del campionato regionale individuale, strepitosa vittoria di Pierangelo Ferandi del Gam Vallio Terme


Gli agonisti della Federazione Italiana Escursionismo rimangono in terra bresciana per disputarsi la 43esima edizione del trofeo Monte Prealba, messo in palio con estrema perizia dal Gam Ana Bione.

La prova valsabbina, con avvio presso l'oratorio di Bione Pieve, si è snodata attraverso le località Salto, Caricatore San Vigilio, dove terminava la prima parte quasi costantemente in salita; quindi gli atleti percorrevano le aeree creste del Crocette, Carnè e Cocca in rapida successione. L'ascesa finale impegnava i concorrenti sul Dos de la Ròca e quindi si guadagnavano il traguardo attraverso una comoda ma molto tecnica discesa.

Lecito aspettarsi, visto lo spessore tecnico/agonistico della gara, pochi atleti sotto le 100 penalità, ed invece parecchi sono coloro che si stabiliscono ben al di sotto di questa soglia: la palma del migliore di giornata spetta al valsabbino portacolori del Gam Vallio Terme Pierangelo Ferandi, che con la pochezza di 26 penalità totali vince sull'agguerrita concorrenza; il bergamasco Armando Imberti del Gs Marinelli di Comenduno che seppur autore di una pregevole prestazione (39 penalità) si deve "accontentare" della piazza d'onore, al 3° posto si colloca l'eccellente Alessandro Saporito della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC).

Tra i senior, primo acuto stagionale per il bravissimo Fulgenzio Zappa, del Gsa San Giovanni, che con 71 penalità sorprende la quotata Concorrenza; a breve distanza si piazza il forte orobico Valter Gandossi, del Gs Marinelli, 3° posto al valtrumplino Ilario Gatta, del Gam Sarezzo.

Tra gli amatori l'esperto Mauro Archetti del Gsa Rezzato non si lascia sfuggire l'occasione e coglie il meritato successo, alle sue spalle si collocano, nell'ordine, Giovanni Facotti, del Marinelli, e Giulia Franchi, del Sarezzo

Tra le open femminili altra prestazione vincente per la fortissima Cristina Conforti, del Rezzato, autrice a sua volta di un'ottima performance (81 penalità); alle sue spalle si piazzano due atlete di provata esperienza: Annamery Martinelli, del Marinelli, e Marine Rovetta, del Vallio Terme.

Tra gli junior a sorpresa spunta il bravo Alessandro Losa, della Dinamo, mentre tra i ragazzi/cadetti è sempre Federico Maccarinelli, della Spac Paitone, ad avere la meglio.

Tra le società torna sul gradino alto del podio il Gam Vallio Terme, seconda è il Gsa Rezzato mentre il terzo posto è per gli orobici del Gs Marinelli di Comenduno.

In foto:
. Fulgenzio Zappa, al centro
. Cristina Conforti, 1^ open femm.
. Federico Maccarinelli ragazzi-cadetti
. Mauro Archetti 1° amatore
170413_Bione_Fulgenzio_Zappa,_al_centro,_Senior.JPG 170413_Bione_Fulgenzio_Zappa,_al_centro,_Senior.JPG 170413_Bione_Fulgenzio_Zappa,_al_centro,_Senior.JPG 170413_Bione_Fulgenzio_Zappa,_al_centro,_Senior.JPG