Colbrelli trionfa alla Freccia del Brabante
di Redazione

Il valsabbino, fra i più attivi promotori della fuga, regola gli avversari sul rettilineo finale conquistando la sua prima vittoria in una classica del nord europa


Grande successo di Sonny Colbrelli che fa sua la Freccia del Brabante. Il bresciano della Bahrain Merida è stato uno dei più attivi promotori della fuga che ha deciso la corsa e sul rettilineo finale ha letteralmente staccato di ruota gli avversari, con Vakoc al secondo posto e Benoot al terzo.

Per l'Italia si tratta del sesto successo nella prima delle classiche delle Ardenne, a 13 anni dalla vittoria di Luca Paolini.

Davvero spettacolare il testa a testa fra il gruppo inseguitore e gli attaccanti, con il vantaggio che per oltre venti chilometri non ha mai raggiunto i 30 secondi, ma è stato abbastanza per assegnare la vittoria.

A scompaginare le carte ci hanno provato nel finale Wellens e Vakoc che, con un'azione di forza, si sono riportati sui battistrada all'ultimo chilometro ma hanno dovuto arrendersi allo strapotere di Colbrelli.

«Sono veramente contento di questa vittoria - ha detto a caldo il corridore valsabbino -, ad un certo punto ho temuto di non poter vincere perché Vakoc mi ha stretto alle transenne, poi ho trovato spazio e sono riuscito a fare mia questa volata. E adesso puntiamo dritti verso l'Amstel di domenica».

Un ottimo segnale per il corridore di Casto anche in vista dell'Amstel Gold Race di domenica, la classica sulla carta più adatta alle sue caratteristiche.
170413Colbrelli_Freccia_del_Brabante.jpg