Nasce il nuovo Polo Turistico Chiese, con accorpamento dell'Ecomuseo
di Aldo Pasquazzo

Una regia unica in ambito turistico caldeggiata dal Bim e dalla Conferenza dei Sindaci dopo le novità in materia introdotte dalla Provincia


Il rendiconto economico del Consorzio turistico del Chiese per l'anno 2016 riscontra un avanzo di gestione di circa 5.000 euro mentre quello relativo all'anno in corso pareggia sulla cifra di 506mila euro. L’assemblea ha poi votato all’unanimità la proroga delle attuali cariche per altri dodici mesi per consentire di completare il percorso di accorpamento dell’ex Ecomuseo Valle del Chiese.

Una azione, quest’ultima, caldeggiata dal Bim e dalla Conferenza dei Sindaci dopo le novità in materia introdotte dalla Provincia. “Un’operazione conclusa in due mesi – ha detto Severino Papaleoni, presidente Bim - esattamente nei tempi che ci eravamo prefissato con il Consorzio e il suo presidente Valenti".

Sul parterre presenti tra gli altri i sindaci Claudio Pucci di Borgo Chiese e Franco Bazzoli di Sella Giudicarie, il vicepresidente del Bim Luca Mezzi e l’ex presidente dell’Ecomuseo Maddalena Pellizzari. "Il 2016 - ha detto il presidente Massimo Valenti nel corso del suo articolato intervento - è stato positivo: la stagione estiva ha registrato un segno più in termini di arrivi e presenze, con una sempre più importante destagionalizzazione in autunno spinta dalle importanti manifestazioni focalizzate sul mondo rurale e sulla gastronomi.

Il 2017 si presenta come un anno cruciale sotto molti punti di vista, ha aggiunto Valenti “con molti progetti determinanti per il futuro turistico della nostra valle: su tutti cito quelli della MTB (che porterà nei prossimi giorni a poter proporre ufficialmente agli appassionati italiani e stranieri una decina di tracciati di grande attrattività turistica".

Ma quest’anno diviene cruciale anche per un secondo motivo legato all’accorpamento dell’Ecomuseo Valle del Chiese nella struttura del Consorzio Turistico. In conseguenza a ciò si avrà una sola entità e un’unica sede in cui si potrà trovare accoglienza, informazione e supporto su tutto.

Unica sarà anche la cabina di regia, che spazierà dal turismo - pur sempre nucleo fondamentale - alla cultura e alla didattica.

Tra le iniziative citate i ritiri di Calcio con Pisa ed Hellas Verona, i giovani del Bayern, ma anche la collaborazione con l’Adac (Aci tedesco), la promozione dei Mercatini di Natale e degli eventi legati all’Avvento, del Festival della Polenta, del Carnevale di Storo, delle attività di bouldering in val di Daone con Gramitico, Mondo Contadino a Roncone, la Desmalgada, Albe in malga e la collaborazione con Parco naturale Adamello – Brenta, la presenza su media prestigiosi internazionali primo fra tutti la rivista tedesca Geo.

In foto:
. veduta della Val Daone
. Il presidente del Consorzio turistico del Chiese Massimo Valenti

170412ConsTurChies_ValDaone.jpg 170412ConsTurChies_ValDaone.jpg