Una scuola da primo premio
di Nicholas Sangregorio, Asmaa e Meryem Fikri

Erano in cinquemila, ma a vincere il concorso sono stati i 16 della Seconda "Amministrazione Finanza e Marketing" del Perlasca, con un "servizio TG" sull'acqua Maniva. VIDEO 


La classe 2ª A Amministrazione Finanza Marketing dell’Istituto “Giacomo Perlasca” di Idro, ha partecipato al concorso “Tutto per te” promosso dall’osservatorio dei giovani editori con un filmato da loro realizzato sul tema dell’imprenditorialità del territorio partendo dallo sfruttamento di una risorsa naturale locale.
In particolare sullo sfruttamento dell’acqua Maniva.

Giovedì scorso, 6 aprile tutta la classe si è recata a Milano presso l’Istituto Schiaparelli-Gramsci ad un convegno durante il quale era prevista anche la premiazione dei lavori migliori.
Con sorpresa ragazzi e docenti hanno scoperto di aver vinto il 1° premio.

Abbiamo chiesto ai ragazzi cosa li aveva spinti a partecipare.

Ci hanno risposto semplicemente che li aveva iscritti la professoressa Ali e che solo dopo hanno accettato di buon gradi la sfida di fare un lavoro collettivo, il modo migliore di affrontare il fatto che la loro era una classe disunita.

Abbiamo chiesto loro cosa hanno provato nel sapere della vittoria.

Ci hanno detto che erano stati molto soddisfatti anche perché il tema da sviluppare era piuttosto complesso e temevamo di non esserci riusciti.

Per predisporre il lavoro è stato necessario conoscere da vicino la realtà dell’acqua Maniva, anche incontrando il direttore dell’azienda Michele Foglio, l’amministrazione delegato Cristian Fusi e l’ingegnere Gianluigi Pelizzari.

Alla cerimonia di premiazione
erano presenti fra gli altri il direttore de “Il Giorno” Sandro Neri, il professore di sociologia Carlo Sorrentino dell’università di Firenze ed il responsabile dell’osservatorio Pierfrancesco Salvetti.

La vittoria dei nostri compagni ci rende tutti orgogliosi, perché dimostra che anche in una piccola scuola come la nostra si possono sviluppare delle eccellenze.
 
Nicholas Sangregorio, Asmaa e Meryem Fikri  1ª A A.F.M.

il video:
 


170410_perlasca1r.jpg 170410_perlasca1r.jpg 170410_perlasca1r.jpg