Volley Sabbio, vittoria chiave
di Redazione

Sabato 8 aprile è il crocevia per il Sabbio: la vittoria significherebbe una potenziale salvezza proprio a scapito degli avversari, mentre la sconfitta complicherebbe di molto l'obiettivo valsabbino considerando il calendario delle prossime uscite


VOLLEY SABBIO - BOLLATE 3-1  (23-25, 25-20, 25-18, 25-16)

VOLLEY SABBIO: Giacomini 16 punti, Facchinetti 15, Federici 15, Cozzi 11, Ghini 6, Pizzoni 6, Joannes (L) 1, Leali, Raspini, n.e. Bellini, Branz e Malagnini.   All: Bertelli.
Punti: 70.
Errori: 21.

BOLLATE: Iacono(L), Reali, Distefano, Frasconi, Fangareggi, Francesconi(K), Cozzi, Improta.   All: Rizzi.
Punti: 58.
Errori: 26.

Arbitri: sig. Simone Nicolò e sig. Giovannini Gianmarco, di Mantova.


Defezione dell'ultimo minuto: Antonini out per un infortunio al gomito. Bertelli schiera dunque Raspini al palleggio, con Federici opposto, schiacciatori di posto 4 Cozzi e Facchinetti, al centro Giacomini e Pizzoni, libero Joannes.

La partenza dell'incontro parla bresciano, con Giacomini che prende per mano i suoi con 6 punti nel primo parziale. Sabbio gioca rilassato e tiene sempre dietro gli avversari, almeno fino alla soglia dei 20, da qui in poi tornano a farsi vivi i milanesi con delle buone palle break: Federici e compagni non cambiano marcia e si fanno beffare, set buttato alle ortiche 23-25.

A conti fatti Sabbio sbaglia il doppio dei palloni di Bollate (10-5, con ben 3 invasioni e 4 errori in battuta), serve fare qualcosa di più.
Ironia della sorte nel secondo periodo gli errori si invertono: 10 per gli ospiti, con proprio 3 invasioni e 4 falli dalla linea dei 9 metri) e 5 per i locali. Ecco dunque spiegata la reazione valsabbina che fissa il risultato sull'1-1 con un chiaro 25-20.

Una volta portato il conto in parità la partita assume connotati grotteschi a metà set con debacles arbitrali capaci di fermare l'incontro per 15 minuti abbondanti. Dopo un doppio rosso per Bollate e una pausa totale che ha superato di gran lunga il tempo di gioco, si riprende finalmente la partita. Tutto questo trambusto ha solo l'effetto di far passare in secondo piano la prestazione sopra le righe dei padroni di casa che, con solo 2 errori non provocati, schiantano i milanesi per 25-18.

Cambia il campo ma la trama resta la stessa: la partita termina 3-1, 25-16 il quarto parziale.

Buona prova dei ragazzi di Bertelli che tornano alla vittoria dopo lo stop di settimana scorsa contro Adro. Ora la salvezza è decisamente più vicina ma occorrono altri punti nelle prossime partite sebbene il calendario non sia dei più favorevoli (mancano all'appello Bresso, Valtrompia e Grassobbio tra le prime).

In foto: Pizzoni, centrale
160509VolleySabbio_nicola-pizzoni.jpg