Polisportiva Pertica Bassa, un connubio tra sport, ambiente e prodotti tipici
di Federica Ciampone

Il nostro tour delle polisportive valsabbine continua. Facciamo tappa a Pertica Bassa e intervistiamo Manuel Nicola Bacchetti, presidente della polisportiva del paese


Quali sport comprende la polisportiva di Pertica Bassa?

“Ci dedichiamo principalmente al ciclismo e al podismo; fino allo scorso anno avevamo anche il calcio. Parliamo di circa 70 tesserati per il podismo e 40 per il ciclismo, a cui si aggiungono una quarantina di sportivi volontari: abbiamo quindi circa 150 tesserati ogni anno, che partecipano a eventi sia locali che nazionali. La polisportiva è nata nel 2003 e in questi 14 anni è diventata una realtà importante a livello valsabbino e bresciano sia nel podismo che nella mountain-bike”.

Quali sono gli eventi sportivi più importanti nel corso dell’anno?

“Generalmente organizziamo una gara in mountain-bike e una corsa in montagna, entrambe di rilevanza nazionale in quanto afferenti rispettivamente alla federazione ciclistica e a quella podistica. In febbraio organizziamo una ciaspolata gastronomica e paesaggistica: quest’anno, il decimo dalla nascita delle ‘Ciaspopertiche’, la partecipazione si è attestata a circa 300 persone iscritte”. A inizio agosto si tiene una corsa podistica serale in una delle nostre frazioni, inserita nel circuito hinterland gardesano; a fine agosto c’è poi la consueta ‘Cronoscalata delle Pertiche’, che prevede specialità quali mountain-bike, podismo, bici da strada e ski-roll (sci a rotelle) con partenza da Pertica Bassa e arrivo a Pertica Alta”. Un fitto calendario di eventi, quello della polisportiva presieduta da Manuel, il cui fiore all’occhiello è costituito dalla presenza di atleti di alto livello sia nel podismo che nella Mtb.

Quali sono le finalità dell’associazione sportiva?
“Al primo posto c’è sicuramente l’aggregazione, non solo in paese ma anche a livello provinciale. Oltre a ciò, ci adoperiamo per promuovere il turismo nel nostro territorio: viviamo in una zona senza grandi risorse economiche e vogliamo permettere al nostro paese di trarre un piccolo valore aggiunto dalle nostre attività. Nei nostri pacchi gara includiamo sempre un prodotto tipico del territorio per promuoverne la conoscenza e la diffusione, aiutando così i nostri produttori locali. Inoltre, forniamo volentieri ai turisti contatti utili per i loro soggiorni in paese in occasione di eventi particolari; riteniamo che l’ospitalità sia un valore fondamentale”.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.perticabassa.com e la pagina Facebook.

170407PerticaBassa_Sunset_bike.jpg 170407PerticaBassa_Sunset_bike.jpg 170407PerticaBassa_Sunset_bike.jpg