Quando la diversità si fa musica
di red.

Doppio concerto, il 7 e il 10 aprile, per la scuola di musicoterapia orchestrale, che si rivolge a persone con disabilità psichica e mentale. L'appuntamento è nell'Auditorium del Battisti a Salò


L'hanno chiamato "Risonanze di Primavera" ed è una rassegna concertistica organizzata dall'associazione "Concerto" all'Auditorium "C.Battisti" di Salò.

Appuntamento doppio:

- Venerdì 7 aprile alle 18, quando si esibirà in concerto la nascente orchestra sinfonica "Le Risonanze"

- Lunedì 10 aprile alle 15.30 (Gruppo adulti) e alle 18 (Gruppo ragazzi), con un saggio dei gruppi che hanno partecipato al terzo anno della Scuola di Musicoterapia Orchestrale.

La rassegna è promossa dall'Associazione Concerto, con il patrocinio del comune di Salò (che ha anche messo a disposizione i locali per le prove musicali), della Comunità Montana dell'Alto Garda e del comune di Gavardo. 

La scuola "Le Risonanze" è nata nell'autunno del 2013 e applica la metodologia MTO (MusicoTerapiaOrchestrale), brevettata presso il centro Esagramma di Milano da Pierangelo Sequeri e Licia Sbattella in oltre trent'anni di attività, e si rivolge a persone (bambini, ragazzi e adulti) con disabilità psichica e mentale. 

Ciò che rende ancora più speciale il progetto è che a Salò succede qualcosa di unico: la musicoterapia orchestrale è un libero servizio, soprattutto grazie alla generosità di alcuni imprenditori, primo fra tutti Roberto Marai, che ha sostenuto la scuola fin dall'inizio, credendo nell'importanza di offrire alle famiglie un servizio di alto valore educativo (Esagramma è centro di Eccellenza della Regione Lombardia), accessibile a tutti.

Diverse realtà come Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione ASM hanno poi contribuito all'acquisto e alla manutenzione degli strumenti orchestrali.
Da segnalare anche la splendida collaborazione con la FOBAP di Toscolano-Maderno, l'Orchestra di fiati "Gasparo Bertolotti", l'accademia "San Carlo" Salò e la cooperativa sociale "Agriofficina".
 
Il concerto del 7 aprile vedrà protagonisti i ragazzi del primo gruppo di perfezionamento, che hanno concluso l'anno scorso il ciclo triennale, e che interpreteranno musiche tratte dal repertorio sinfonico.
In particolare verrà eseguita la Sinfonia n. 9 di A. Dvorak, conosciuta come Sinfonia "Dal Nuovo Mondo", in cui la forma classica incontra temi autoctoni americani, e dalla contaminazione nasce ricchezza di movimento ed energia, dando inizio ad un nuovo modo d'intendere la sinfonia.

I saggi-concerto del 10 aprile saranno invece due: il primo, alle 15.30, vedrà protagonisti il gruppo di adulti della Fobap di Toscolano-Maderno, mentre il secondo, alle 18.00, coinvolgerà il gruppo dei ragazzi che concludono il ciclo triennale.

Qui è possibile dare un sostegno, anche minimo, all'iniziativa.
 
170405_risonanze.jpg