Giro di vite
di red.

Giorni intensi di lavoro, ben oltre l’ordinario, per gli agenti della Locale della Valle Sabbia coordinati dal comandante Fabio Vallini. E i risultati non si fanno attendere 

 
In una settimana, oltre alle normali attività di controllo e prevenzione, gli agenti valsabbini hanno effettuato 80 prove per rilevare il tasso alcolemico delle quali 5 hanno dato esito positivo.

Quattro persone sono state così denunciate all’autorità giudiziaria con il ritiro immediato della patente di guida; in un caso, in quel di Preseglie, il tasso alcolemico riscontrato era pari a 2,96% g/l quasi 6 volte superiore al limite minimo consentito; in un altro caso il tasso era superiore a 1,50% g/l ed è stato sequestrato anche il veicolo; in un altro ancora il tasso alcolemico riscontrato era superiore a 1,10 g/l. 

La denuncia è scattata anche per un giovane conducente che, dopo essere è stato sorpreso alla guida di un’auto in stato di alterazione psicofisica, si è rifiutato di sottoporsi alle prove per verificare il tasso alcolemico e la presenza di sostanze stupefacenti.  
Tre di queste persone erano uomini e una era una donna. 
 
Tre veicoli sono stati sequestrati perché privi della e senza prescritta copertura assicurativa: in un caso a Villanuova il conducente di un veicolo che risultava sprovvisto d’ assicurazione dal 2012 e non revisionato dal 2013, ha tentato di sfuggire al posto di controllo (ne scriviamo a parte).  
Dieci  i conducenti sorpresi a circolare senza aver sottoposto il veicolo alla prescritta revisione periodica.
 
Sono 20 i conducenti fermati per aver effettuato sorpassi vietati e o per aver circolato a velocità non adeguate. Tutte le violazioni sono state accertate con l’ausilio del telelaser ed  immediatamente contestate ai trasgressori.
  
15 sono state le persone sorprese a circolare senza aver fatto uso di cinture di sicurezza o per aver utilizzato il cellulare durante la guida.
 
Quatto sono state le richieste di intervento pervenute al Comando per incidenti stradali con feriti o danni alle sole cose: due si sono verificati a Vestone,  uno a Roè Volciano e uno a Odolo.
Quest’ultimo dato però, come evidenzia la cronaca, è già da aggiornare.
 
170405_locale_valle_sabbia2_R.jpg