Dall'Urss alla Russia, mostra itinerante al via
di red.

Partirà giovedì 6 aprile dal Savallese e intende visitare anche altre località valsabbine, una curiosa mostra itinerante


Titolo: “Il Paese dal passato imprevedibile”.
Sottotitolo: “Storia del passaggio politico dall’Unione sovietica alla Federazione russa”.

A proporla due giovani ed intraprendenti studenti in Scienze linguistiche alla Cattolica di Brescia, Greta Bonacina di Sabbio Chiese e Alessio Baccinelli di Vobarno, che per questo loro lavoro sono stati supportati dall’associazione vobarnese Glocalgrammi, sostenuti e patrocinati dai Comuni di Casto e Vobarno e dalla Comunità montana.

«Abbiamo analizzato alcune tematiche facendo una ricerca in parallelo, in modo da evidenziare come queste siano state affrontate durante il periodo sovietico e come vengono affrontate invece al giorno d'oggi – spiegano i due studenti - Religione, società, libertà civili, ecologia... sono state così rivisitate dal punto di vista storico in modo da ottenere risultati il più possibile obiettivi».

Descrizioni dunque, ma anche immagini d’epoca e attuali, più una linea del tempo rappresentativa dei maggiori eventi storici che hanno contraddistinto il periodo moderno, visti però dalla prospettiva orientale.

Un capovolgimento del mondo insomma,
una visione inedita delle vicende russe, che ha trovato spazio a Villa Lucchini, a Malpaga di Casto.

Vernissage giovedì 6 alle 20 con la partecipazione del professor Adriano Dell’Asta, dell’associazione “Russia Cristiana” di Seriate, che ha seguito con interesse la preparazione di questa mostra.
L’esposizione rimarrà aperta il venerdì dalle 16 alle 21 e nel fine settimana fino al 9 aprile dalle 15 alle 20.
L’idea è che possa essere ospitata anche presso altre strutture pubbliche. 

170304_russia.jpg