I «Batedùr de bore» pronti per il Venerdì Santo
di Aldo Pasquazzo

Il gruppo folkloristico di Storo ha rinnovato il direttivo e si sta preparando alla processione della Via Crucis che vedrà impegnati un’ottantina di figuranti per le “stazioni viventi”


Da qualche giorno a questa parte il gruppo folkloristico i “Batedùr de bore” di Storo ha un nuovo direttivo che fa riferimento al presidente Loris Scarpari e al suo vice Andrea Negri. Dopo quindici anni ha lasciato il ‘martì’ (direttore) Elvio Zontini, sostituito dal giovane Denis Beltramolli. In disparte si è pure fatto lo storico professor Gianni Zontini che però dentro la fondazione da lui a suo tempo riattivata e presieduta resta pur sempre un referente seguito e ascoltato.

Il prossimo Venerdì Santo (14 aprile), tempo permettendo, sfileranno ancora due bore con 32 batedùr, mentre le ‘stazioni viventi’ lungo le vie del centro storico saranno dodici con un’ottantina di figuranti". La solenne Via Crucis del Venerdi Santo è e resta una ricorrenza sentita e partecipata ma non solo da parte della gente di Storo. Stazioni, figuranti e la presenza dei batedùr rappresentano una caratteristica unica tra luminarie, il suono della tambela, il canto Stabat Mater e Hora Nona" ricorda lo storico professo Gianni Zontini.

La fondazione dei Batedùr era stata riproposta nel 2002, con l'intento di recuperare dopo 65 anni, l’antica tradizione di battere ritmicamente tronchi di abete portati in processione in occasione della Via Crucis serale del Venerdì Santo, usanza che era stata soppressa nel 1938 dall'allora parroco don Luigi Colamano in accordo con il podestà dell'epoca. La prima ‘processione delle bore’ del dopo monsignor Colamano avvenne comunque il 18 aprile 2003 con la partecipazione di due squadre di batedùr e l’allestimento di due stazioni con figuranti.

Loris Scarpari neo presidente del gruppo: "Dopo oltre dieci anni in cui le prove venivano eseguite nel capannone della zona industriale messo a disposizione dall’impresa edile dei fili Bonomini, il presidente dell'ente Pro loco e nostro consigliere Nicola Zontini ci ha proposto di utilizzare la nuovissima struttura Storo E20 alle Piane le cui prove serali previste proseguiranno per due volte alla settimana."

Per ultimo del vecchio direttivo sono rimasti in carica Renato Sai e Sandrino Gelmini e, in rappresentanza delle stazioni viventi, Mariella Bonomini e Claudia Poletti ai quali vanno aggiunti Ivano Marotto, Marco Panelli, Mirco Poletti , Luca Zocchi e lo stesso Nicola Zontini,

Sulla processione che precede la Pasqua qualche considerazione viene fornita da Davide Gelmini, considerato da sempre uomo di chiesa.
"La nostra Via Crucis del Venerdì Santo vuole essere e rappresentare un momento forte, comunitario e di preghiera che a sua volta sappia riprendere le antiche tradizioni che hanno accompagnato e scandito la vita di innumerevoli generazioni che ci hanno preceduto e che nel contempo hanno contribuito a creare nella comunità storese un forte senso di appartenenza”.
170329Storo_Batidur_de_bore.jpg