Notti da rospi
di c.f.

Venerdì e sabato prossimi due serate per conoscere e osservare gli anfibi presenti sull’Altopiano di Cariadege, i luoghi di riproduzione e le azioni intraprese per la loro salvaguardia


Per iniziativa del Comune di Serle, nel prossimo fine settimana vengono organizzate due serate a tematica naturalistico-ambientale dedicate ai rospi, gli anfibi che in questo periodo sono nella stagione riproduttiva e sono particolarmente visibili.

Nelle due serate di venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile prossimi viene offerta una visita guidata per capire meglio l’importanza di questi animali nel ciclo naturale dell’ambiente dell’altopiano.

Entrambe le serate inizieranno alle 18 presso il rifugio degli Alpini, dove alle 18.15 verranno proiettati filmati e diapositive sugli anfibi di Cariadeghe, a cura di Gianbattista Tonni e Rolando Bennati, esperto di anfibi e rettili. Alle 18.45 inizierà un percorso guidato lungo i sentieri dell’altopiano fino ad arrivare alla Pozza Meder, dove il dott. Raoul Manenti, free lance naturalist, guiderà all’osservazione degli anfibi in riproduzione.
Per chi volesse alle 20.30 presso il rifugio degli alpini sarà possibile cenare con una spaghettata in compagnia (5 euro).
La quota di partecipazione è di 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini fino a 11 anni.

La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere inoltrata via mail a altopianocariadeghe@gmail.com, indicando il numero di partecipanti e un recapito telefonico.

Il settore Ambiente e Altopiano del Comune di Serle propone anche delle attività didattiche sul tema degli anfibi e dei rettili per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per il periodo 28 marzo - 1 aprile. Per prenotazioni e contatti, rivolgersi a Gianbattista Tonni 393.8242561; altopianocariadeghe@gmail.com.
170329rospo_comune.jpg