Bilancio positivo per Agri 90
di Aldo Pasquazzo

Dati confortati per la cooperativa agricola di Storo: aumentato di 500mila euro il valore della produzione che supera quota 3 milioni e mezzo


Agri 90 non solo chiude in attivo (38.321,76 euro ) ma quella cifra sarebbe risultata di ben altre dimensioni considerato che la coop dislocata a nord di Cà Rossa nel 2016 ha ridotto i propri impegni bancari da 596.000 a 442.000 mila euro. Nel contempo anche il fenomeno della cosiddetta diabrotica (insetto che intacca le pannocchie ) è da considerare sotto controllo seppur ora qualche timore resta per la drosofila. Ad annunciare questo e altro il presidente Vigilio Giovanelli che venerdì sera ha ricompattato alla annuale a assemblea 75 dei 110 soci complessivamente iscritti nel Chiese ma non solo. Sul parterre dentro il Palazzo di vetro - Casa dei contadini oltre al consigliere provinciale Mario Tonina anche il presidente dell'ente Bim del Chiese Severino Papaleoni oltre al sindaco di Comano Terme Fabio Zambotti che è pure conferitore.

Papaleoni conferma quanto deciso dal suo predecessore Franco Bazzoli e dal delegato di Storo Luca Mezzi di mantenere alla coop un contributo complessivo di 45 mila euro spalmato nel corso del triennio 2016 - 2018 mentre Tonina è e resta un riferimento affidabile con Trento e con l'assessore Michele Dalapiccola ma che al momento fa pure da traino - seppur con ruoli diversi - a Pietro Giovanelli per istaurare rapporti con la categoria dei panificatori. "Le premesse - hanno detto Tonina e lo stesso Giovanelli - sono di buon auspicio e tra frumento di Storo e il pane trentino l'intesa dovrebbe portare a dei risultati".

Vigilio Giovanelli (nell'ente da 25 anni ma destinato a succedere a se stesso considerato che di voti ne ha presi 83, più di Pietro Giovanelli e Massimo Marini che hanno ricevuto rispettivamente 74 e 46 preferenze) passa poi ad elencare altri non meno importanti numeri. "L'aumento del valore della produzione infatti passa da 3 milioni e 56 mila euro a 3 milioni e 531 mila euro. Il riscontro si ha nelle cifre riguardanti il conferimento dei soci il cui importo lievita da un milione e 677.000 a 2 milioni e 171.000 euro, che non è poco".

" Anche la polenta cotta - fa sapere il direttore Arturo Donati -presenta dati molto interessanti: 90 quintali venduti nell'arco del 2016 ma solo nei primi due mesi di quest'anno altri 21 quintali. Pure le gallette stanno andando a doppia velocità: 18 mila confezioni in soli sei mesi del 2016 e da gennaio ad adesso ne sono andate via altre 8.500."

Su comparto gallette Giovanelli è esplicito: "Attraverso un finanziamento del 40 per cento garantito abbiamo convenuto di acquistare l'intera attrezzatura per una produzione tutta nostra. Si tratta di 427 mila euro di spesa cui la Provincia corrisponderà con 170 mila".

La stagione 2016 per il granoturco è comunque da considerare non buona ma eccezionale con circa 13mila quintali come anche l'andamento delle fragole e lamponi i cui riscontri su quest'ultimo prodotto si è assestano da 25 a 34 quintali come anche le more e i mirtilli la cui impennata è stata rispettivamente da 47 a 58 quintali e da 26 a 31 quintali.

Non è stato così per le patate la cui produzione, nell'ambito della rotazione, è invece calata di parecchio. Slittamento all'indietro anche per i marroni scesi da 19 a 2,5 quintali.
Tra una decina di giorni il direttivo della coop si tornerà a riunire ma stavolta per rieleggere ancora una volta a presidente il mitico Giovannelli.
170328Agri90-sede-storo-valle-del-chiese.JPG