Due rotonde per la sicurezza stradale
di c.f.

Due incroci particolarmente trafficati a Vobarno saranno presto regolati con altrettante rotatorie che permetteranno un transito veicolare più fluido e sicuro


L'amministrazione comunale vobarnese troverà presto una soluzione a due situazione di incroci stradali particolarmente trafficati e che da tempo attendono la realizzazione di due rotatorie per regolare meglio il traffico veicolare.

Il primo intervento riguarderà l’incrocio lungo la ex provinciale IV e il ponte nuovo che porta al di là del Chiese, verso il centro abitato di Vobarno.
Da un paio d’anni la rotatoria è già installata provvisoriamente con dei new jersey di plastica bianchi e rossi, ma a breve sarà realizzata definitivamente in calcestruzzo. I lavori per realizzare l’opera dureranno circa due o tre mesi con un investimento di poco meno di 100 mila euro interamente a carico del bilancio comunale

Il secondo progetto riguarda invece un incrocio lungo la bretella di collegamento con la superstrada della Valle Sabbia, quello con la strada che porta verso l’Itis dell'Istituto superiore della Valsabbia «Giacomo Perlasca». In questo caso per risolvere il problema sicurezza serviranno circa 270 mila euro, e si inizierà a costruire poco dopo la conclusione del rondò del ponte nuovo per poi chiudere presumibilmente la pratica entro l'anno.

In questo caso il 60% del costo è già finanziato dal Comune con fondi propri, mentre il restante 40% arriverà da Carpeneda grazie a un accordo di programma tra il Comune e il gruppo Fondital legato a un piano di sviluppo aziendale. Le due operazioni richiedono una spesa totale notevole, e l'ente locale è deciso a iniziare anche da solo, con risorse proprie, in attesa che arrivino eventuali aiuti sovraccomunali. 

In foto i due incroci stradali interessati dai lavori
170326_Vobarno_incrocio_ponte_nuovo.jpg 170326_Vobarno_incrocio_ponte_nuovo.jpg