Valsabbini protagonisti al 1° Trofeo Anselmo Riva e Fratelli
di Emanuele Corti

Ha preso il via dal lecchese il Campionato regionale individuale di marcia in montagna, con i portacolori delle società valsabbine subito in evidenza


Non inganni la dicitura 1° trofeo: in realtà la manifestazione organizzata dagli amici del Gel Galbiate affonda le sue radici agli inizi degli anni '70. Come ogni anno gli atleti che accorrono in questa deliziosa località del lecchese s'attendono, ancora una volta, di calpestare i bei sentieri che percorrono il monte Barro; e così è stato anche quest'anno, con questa gara di apertura del campionato regionale individuale che, partita abbastanza tranquilla per oltre metà gara, è poi salita di livello tecnico, non che prima fosse stata facile da questo punto di vista, e soprattutto agonistico.

Due le belle salite che hanno contraddistinto la gara, ma anche i restanti settori non sono stati da meno soprattutto da un punto di vista tecnico. Oltre 120 gli atleti accorsi, alcuni già rodati da un paio di gare promozionali svoltesi nel bresciano.

La palma della migliore prestazione di giornata spetta a Cristina Conforti del Gsa Rezzato, che con 50 penalità totali stacca tutti e s'aggiudica la vittoria tra le open femmnili; alle sue spalle ben distanziata, si piazza l'orobica portacolori del Gs Marinelli di Comenduno Cristina Diaconu; gradino basso del podio all'inossidabile Grazia Mangili, fresca portacolori del Gam Ana Bione.

Tra i senior spicca la vittoria di Emanuele Corti del Gam Vallio Terme che precede di 2 penalità scarse il compagno di scuderia Marco Tabarelli; terza posizione a Marco Moniga, neo portacolori del Rezzato.

Rezzato sugli scudi anche fra i master grazie all'ottima prestazione di Raffaele Scaglia che vince piuttosto agevolmente; alle sue spalle si piazza il bravissimo Renato Ragnoli, della Spac Paitone, mentre la terza posizione arride a Pierangelo Ferandi, del Vallio.

Gara molto aperta tra gli amatori che alla fine vedono primeggiare Gianmario Pegurri del Marinelli, seconda posizione per Lucilla Ceresa del Bione, mentre al terzo posto si colloca Giovanni Pasotti dell'As Cailinese.

Cadetti/ragazzi che vedono il successo di Federico Maccarinelli del Paitone mentre Roberto Massardi del Vallio vince tra gli junior.

Tra le società spicca la vittoria del Gam Vallio Terme, seguita da Gsa Rezzato e Spac Paitone.

In foto:
. i vincitori delle categorie adulti, da sx Pegurri, Conforti, Corti e Scaglia
. Roberto Massardi primo junior
170325marcia_vincitori_categorie_adulti.jpeg 170325marcia_vincitori_categorie_adulti.jpeg